Volete installare sul vostro PC il nuovo sistema operativo di Apple Mountain Lion? Benvenuti, allora, nel mondo dell’ Hackintosh.
Che vi servirà:
- Un Mac e con una copia acquistata di Mountain Lion già in esecuzione;
- Un PC abbastanza recente con una scheda madre compatibile;
- Una USB thumbdrive da 8GB.
Configurare l’hardware
Il metodo che useremo per assicurarci cbe il vostro Hackintosh ha i driver appropriati si chiama User DSDTs. Si tratta di una raccolta di file pre-configurati di impostazioni che dice al vostro sistema di che cosa ha bisogno il sistema nella fase di post-installazione, per poter funzionare correttamente.
Per capire se la procedura è appropriata nel vostro caso, avrete bisogno di conoscere la marca e il modello esatto della scheda madre. Potete collegarvi a TonyMacX86 e creare un nuovo account utente: è gratis.
Una volta effettuato l’accesso, scegliere Risorse – DSDT> dal menu e selezionare la marca e il modello della scheda madre dalla menu a discesa. In alcuni casi, una certa revisione o la versione del BIOS sono necessari, spesso indicata da un numero F. Se non siete sicuri, è utile verificare il sito del produttore per una BIOS aggiornata.
Guida introduttiva
Anche se il vostro Mac esegue già Mountain Lion, il file di installazione non è più presente sul vostro sistema. Andate in App Store, nella sezione Acquisti e fare clic su Scaricare. Questo metterà nuovamente il file di installazione nella cartella Applicationi. È possibile eliminarlo dopo aver completato questo tutorial, ma se avete intenzione di installare altri Hackintosh, meglio conservarlo. Pesa solo 4GB.
Preparate il vostro drive USB da 8GB con la formattazione e una partizione come Mac OS Extended, Journaled e selezionare anche il Master Boot Record dal menu Opzioni. Questo farà sì che sia avviabile su un PC.
Quindi, tornare a TonyMacX86 e andare alle Risorse -> Download. Prendete Unibeast Mountain Lion. Se le impostazioni Gatekeeper sono ancora di default, Mountain Lion non consentirà di aprire l’applicazione. Per risolvere questo problema, fare clic destro sul file e selezionare Aperto. Ignorare l’avviso.
Se viene visualizzato l’errore che ci informa di non avere l’applicazione di installazione per Mountain Lion, è perché non siete andati in App Store a scaricarlo di nuovo. Farlo.
Sul lato PC, aprire il BIOS e assicurarsi che gli azionamenti siano impostati su AHCI mode (non IDE/SATA), questo è essenziale. Ora il boot da USB Unibeast. Potrebbe essere necessario modificare l’ordine di avvio in modo da non saltare la USB e andare direttamente al disco rigido. Su una scheda madre gigabyte, si può premere F12 per scegliere il dispositivo di avvio.
Si dovrebbe vedere una schermata simile alla seguente. Selezionare l’icona che mostra il nome del drive USB e premere Invio.
Ora dovreste ritrovarvi nell’installazione standard di Mountain Lion. In caso contrario, potrebbe essere necessario usare alcuni parametri di boot:
- Scheda madre Asus + NVIDIA Graphics – tipo PCIRootUID = 0
- Grafici non supportati o NVIDIA della serie 6xx – tipo GraphicsEnabler = No
- Avviare in modalità utente singolo – tipo-s
- Boot in modalità dettagliata – tipo-v
- Avvio in modalità provvisoria – tipo-x
Utilizzare Utilities -> Utility Disco per preparare una partizione per installarci sopra OSX. Assicurarsi che è impostata con i parametri di avvio GUID e formattata come Mac OS Extended, Journaled. L’installazione completa dovrebbe durare circa 30 minuti.
Avvio e personalizzazione
Non abbiamo finito ancora. Al fine di avviare la nuova installazione del sistema operativo, è necessario utilizzare l’avvio Unibeast USB di nuovo, questa volta selezionando il disco rigido. Inserire il vostro file User DSDTs sul desktop ed eseguire Multibeast, l’utilità di installazione. Scaricate direttamente sul vostro nuovo Mac se avete già connessione o copiarlo da un’altra macchina. Eseguire l’applicazione e scegliere l’opzione UserDSDT. Inoltre, potrebbe essere necessario installare driver aggiuntivi. Installare il file UserDSDT, quindi capire se qualcosa – di solito audio o di rete – non funziona.
In caso contrario, consultare il forum di supporto TonyMacX86.