Come guadagna Apple

Apple ha generato più di $ 35 miliardi di fatturato nel corso dell'ultimo trimestre. Ecco come Apple ha guadagnato l'ingente somma.

di Daniela Caruso 27 Ottobre 2012 13:31

Apple ha guadagnato molto nel corso dell’ultimo trimestre. Per essere ancora più precis, l’azienda di Cupertino ha registrato un fatturato che ammonta a più di $ 35 miliardi nel periodo che abbiamo preso di riferimento. Apple sarà pronta per l’annuale picco di dicembre? Ecco un grafico che spiega i guadagni e l’eventuale calo di fatturazione dell’azienda.

Nel quarto trimestre fiscale, però, Apple ha registrato un numero di iPad venduti inferiore alle attese, mentre il fatturato, come avete notato dalla cifra, ha superato le aspettative degli analisti. Andando nel dettaglio, vediamo che il colosso di Cupertino ha registrato:

  • 8,2 miliardi di dollari di utili netti, ossia 8,67 dollari per azione, leggermente sotto agli 8,81 dollari attesi, su un fatturato di 35,97 miliardi di dollari, superando di poco le stime che erano di 35,82 miliardi;
  • Sul piano internazionale, i ricavi hanno generato il 60% del giro d’affari della stessa azienda.

Lo scorso anno, nello stesso periodo, gli utili netti erano di 6,6 miliardi di dollari e il fatturato atteso era di 28,3 miliardi. Dunque, i risultati sono in netto rialzo. In totale, l’azienda della Mela ha venduto 27 milioni di iPhone (le attese si aggiravano intorno ai 25,3 milioni di dispositivi mobile) e 14 milioni di iPad: le aspettative, qui, sono state “deluse”, in quanto la società contava di venderne almeno 15,3 milioni di pezzi. Nel periodo considerato, Apple ha venduto 4.9 milioni di computer e 5,3 milioni di iPod. Tim Cook, CEO di Apple, ha così commentato i risultati raggiunti: “Siamo molto orgogliosi di terminare l’anno fiscale con risultati così sorprendenti“, aggiungendo, inoltre, che l’azienda ha raggiunto questo strabiliante fatturato “con i migliori iPhone, iPad, iPod e Mac di sempre“.

Di recente, come saprete, è stato presentato il nuovo iPad Mini, un tablet da 7,9 pollici che sfida i concorrenti sul mercato, grazie alla sua maneggevolezza e praticità. Il nuovo dispositivo ha già registrato un sold-out dei pre-ordini messi a disposizione su Apple.

Commenti