Grazie all’utilizzo di appositi software è possibile gestire in modo più pratico e veloce il proprio smartphone Android agendo direttamente dal PC. Infatti, gestire Android dal PC può rivelarsi molto utile nel caso n cui dallo smartphone risultasse complicato organizzare i dati archiviati.
Tra le miglior risorse grazie alle quali è possibile gestire Android da PC è sicuramente il caso di segnalare Wondershare MobileGo. Si tratta di un programma che permette di aggiungere o rimuovere applicazioni dal cellulare, visualizzare e aggiungere video, foto e musica, accedere ai contatti della rubrica, agli SMS e molto altro ancora. Andiamo dunque a scoprire come fare per gestire Android da PC utilizzando questo programma.
La prima cosa che a fatta per gestire Android da PC con Wondershare MobileGo consiste nel cliccare qui per collegarsi al pagina web del software e nell’effettuarne il download sul computer in uso. Una volta fatto ciò sarà necessario avviare il programma e seguire l’apposita procedura di installazione guidata visualizzata a schermo.
Successivamente si dovrà avviare MobileGo tramite la sua icona presente sul desktop e si dovrà poi connettere lo smartphone Android al PC con il cavo USB in dotazione. Affinché il software riconosca correttamente il dispositivo è necessario attivare il debug USB su Android accedendo al menu Impostazioni e facendo tap su Opzioni sviluppo. Se nel menu delle impostazioni non è presente nessuna voce relativa alle opzioni di sviluppo è possibile abilitarla recandosi in Impostazioni, facendo poi tap su Info sul telefono e pigiando sulla dicitura Numero buid per sette volte consecutive.
A questo punto MobileGo dovrebbe riconoscere il telefono e dovrebbe consentire la gestione dei suoi contenuti. È possibile navigare e visualizzare tutti i file contenuti sul telefonino cliccando sui pulsanti Contatti, SMS, Musica, Video e Foto. Si possono gestire le applicazioni installate sul terminale selezionando la voce App dalla barra laterale di sinistra ed eseguire varie operazioni di manutenzione sullo smartphone semplicemente recandosi nella sezione Controllo privacy. Da notare che per l’esecuzione di alcune operazioni avanzate, come lo spostamento delle app sulla scheda SD e il backup di alcuni file, è necessario avere un telefono sottoposto alla procedura di root.
Prima di mettere mano ai dati contenuti nel telefono il consiglio è tuttavia quello di salvare questi ultimi sul PC facendo un bel backup. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul pulsante Toolkit che si trova nella barra laterale di sinistra, selezionare l’icona relativa alla funzione di backup e seguire le indicazioni su schermo per portare a termine la procedura.
Photo Credits | Bloomua / Shutterstock.com