Twitter è una piattaforma di microblogging, che offre un servizio per inviare e ricevere messaggi da una rete di contatti. I membri usano Twitter per organizzare raduni improvvisati, portare avanti una conversazione di gruppo o semplicemente inviare un aggiornamento rapido per far sapere cosa sta succedendo. La storia di Twitter si intreccia con alcuni altre società internet. I fondatori di Twitter sono Evan Williams, Biz Stone e Jack Dorsey. Qualche anno prima che Twitter nascesse, Williams ha creato Blogger, un popolare servizio di web journal. Google ha acquistato Blogger e Williams ha iniziato a lavorare direttamente per il gigante della ricerca. In poco tempo, ha lasciato il gigante di Internet per formare una nuova società denominata Odeo, una società di servizi podcasting, ma già stava prendendo piede Twitter, un nuovo servizio di messaggistica basato sui tweet, ossia cinguettii inviati dagli utenti.
Cosa sono i tweet?
In poche parole, un tweet è un messaggio inviato su Twitter. Per inviare o ricevere un tweet, è necessario creare un account gratuito con Twitter. È, inoltre, necessario avere amici e contatti su Twitter, altrimenti digiterete al vuoto. Naturalmente, è possibile utilizzare Twitter come un blog e mantenere tutti i vostri tweet pubblici, cioè chiunque potrà leggerli sulla vostra pagina personale del profilo di Twitter.
Una volta che si dispone di un account, è possibile iniziare a costruire la rete di contatti. È possibile invitare altri utenti a ricevere i vostri tweet, ed è possibile seguire i messaggi degli altri utenti. Vedrai i messaggi del contatto, ma se lui o lei invia messaggi in risposta a qualcuno che non è nella vostra rete, non sarà possibile visualizzare i messaggi dell’altra persona.
I tweetshanno alcune limitazioni, in gran parte a causa del fatto che il design di Twitter si basa fortemente sulla grafica dei messaggi di testo del telefono cellulare. I tweet può avere una lunghezza massima di 140 caratteri, visualizzabili sia da mobile che da applicazioni desktop e dal sito web ufficiale. I twee possono contenere solo testo, quindi immagini, video o file potranno essere inclusi attraverso un link che si dirige a un sito che ospita i contenuti multimediali. Twitter converte tutti gli indirizzi più lunghi di 30 caratteri URL brevi, link che comprimono l’intero indirizzo del sito web per risparmiare spazio. È possibile bloccare il flusso di messaggi di specifici utenti troppo loquaci o smettere di seguire coloro che non ci interessano più.
API di Twitter
Twitter basa la sua interfaccia di programmazione delle applicazioni ( API ) sull’architettura Representational StateTransfer (REST). Architettura REST si riferisce ad un insieme di principi di progettazione di rete che definiscono le risorse e le modalità per affrontare e accedere ai dati. L’architettura è una filosofia di progettazione, non una serie di progetti, non c’è alcun accordo unico prescritto di computer, server e cavi. Per Twitter, un’architettura REST in parte significa avere un servizio che funziona con la maggior parte dei formati di web syndication.
Syndication Web è un concetto molto semplice: un’applicazione raccoglie informazioni da una fonte e le invia verso varie destinazioni. Ci sono un paio di formati di syndication utilizzati sul web. Twitter è compatibile con due di loro: Really Simple Syndication (RSS) e Atom Syndication Format (Atom). Entrambi i formati recuperano i dati da una risorsa e li inviano ad un’altra.
Entrambi i formati di web syndication compatibili con Twitter sono composti da poche righe di codice. L’amministratore di un sito può inserire tale codice nel proprio portale. I visitatori possono iscriversi al servizio di diffusione – chiamato Feed – e ricevere un aggiornamento ogni volta che l’amministratore aggiorna la pagina web. Twitter utilizza questa funzionalità per consentire ai membri di inviare messaggi ad una rete di altri membri Twitter.