Una volta ottenuto l’accesso a Spotify vediamo come usare Spotify Italia. In alto a sinistra appare una barra di ricerca dove puoi cercare il titolo di una canzone, un album o il nome di un artista. Clicca sul risultato della ricerca che ti interessa ed avvia la riproduzione dei brani.
Se hai effettuato l’accesso a Spotify usando i dati del tuo account Facebook puoi visualizzare la lista delle canzoni ascoltate e/o aggiunte ai preferiti dai tuoi amici di Facebook nella barra laterale di destra, mentre recandoti nella sezione Amici ,in alto a sinistra, puoi visualizzare in dettaglio tutte le playlist e i brani preferiti su Spotify da un amico semplicemente cliccando sulla sua foto.
Se vuoi condividere su Facebook una canzone ascoltata su Spotify o inviarla ad un amico iscritto al servizio, clicca sull’icona con la freccia collocata accanto al nome del brano e seleziona la voce Condividi o Invia a un amico nel riquadro che compare.
Con un click sulle apposite voci presenti nella barra laterale, nella parte sinistra di Spotify è possibile ascoltare la radio online e creare delle tue personali playlist con le canzoni preferite. Con la funzione Cerca app, è possibile aggiungere delle estensioni al tuo Spotify ed aumentare le funzioni del servizio (es. cercando playlist interessanti, interagendo con altri servizi musicali online, ecc.).
Appena effettuato l’accesso a Spotify, viene attivato automaticamente il piano Free e potrai ascoltare gratuitamente la musica , ma è intervallata da annunci pubblicitari. Trascorsi i primi sei mesi dall’iscrizione, Spotify potrai ascoltare musica solo 10 ore mensili.
Per rimuovere questi limiti ed aggiungere ulteriori funzioni, è possibile sottoscrivere i piani a pagamento.
A disposizione sono due opzioni, Unlimited che rimuove pubblicità e limiti di tempo al prezzo di 4,99 euro/mese e l’opzione Premium che a ciò aggiunge un aumento della qualità dei brani (320kbps), la possibilità di ascoltare le canzoni offline e l’abilitazione all’uso di Spotify su smartphone e tablet (tramite apposite app per iPhone, iPad, Android ed altre piattaforme mobile) per 9,99 euro/mese.
Puoi usufruire di un mese di prova di Spotify Premium cliccando sulla tua foto collocata in alto a destra nella finestra del programma e selezionando la voce Account dal menu che compare. Nella pagina Web che si apre, clicca sul pulsante verde Prova premium gratis, ora seleziona la voce Try Spotify Premium, seleziona un metodo di pagamento fra quelli disponibili (carta di credito o PayPal), clicca su Continua e completa la procedura digitando i dati del metodo di pagamento selezionato. Il mese di prova non costerà nulla, ma una volta scaduto il periodo verrà attivato il rinnovo automatico dell’abbonamento. Questo significa che se non vuoi confermare la sottoscrizione e non vuoi pagare 9,99 euro al mese, prima della scadenza del periodo di prova devi tornare nella pagina di gestione del tuo account Spotify e disattivare il piano Premium. Tornerai automaticamente a quello Free, avendo poi la possibilità di scegliere quello Unlimited di 4,99 euro al mese.
2 commenti su “Come funziona Spotify”