In alcuni casi può capitare che una scheda micro SD perfettamente funzionante sul computer una volta inserita sullo smartphone non venga riconosciuta in alcun modo. Al verificarsi di una situazione di questo tipo sapere come fare per formattare una micro SD può essere sicuramente molto utile.
Mettendo in atto la procedura mediante cui formattare micro SD è infatti possibile far fronte alla problematica in quesitone in men che non si dica. Ma che cosa bisogna fare per formattare micro SD su Windows? Andiamo subito a scoprirlo.
Per formattare micro SD su Windows è consigliabile ricorrere all’impiego di SD Formatter. Si tratta di un programma che è stato sviluppato direttamente dalla SD Association, l’associazione che raccoglie tutte le maggiori aziende produttrici di schede SD.
Per scaricare SD Formatter sul PC è sufficiente cliccare qui per collegarsi al sito Internet ufficiale del programma e cliccare sul pulsante Accept. A download completato sarà necessario aprire il pacchetto ZIP che contiene il software e avviare il file setup.exe.
Nella finestra che si apre si dovrà pigiare sul pulsante Next due volte consecutive, si dovrà cliccare su Install, su Sì e poi su Finish per portare a termine il processo d’installazione di SD Formatter.
A questo punto si dovrà inserire nel computer la micro SD che si desidera formattare, si dovrà attendere che l’unità venga riconosciuta da Windows e si dovrà poi avviare SD Formatter cliccando sulla sua icona presente sul desktop di Windows.
Nella finestra che si apre sarà necessario selezionare l’unità della micro SD da formattare nel menu a tendina Drive, si dovrà poi digitare il nome che si vuole assegnare al volume nel campo Volume label e si dovrà fare clic prima su Format e poi su OK per avviare la formattazione della scheda.
Da notare che cliccando sul pulsante Option ed espandendo il menu a tendina Format type è possibile impostare anche il tipo di formattazione da effettuare.
Photo Credits | ExaMedia Photography / Shutterstock.com