Avete un blog creato con WordPress e volete aumentare le visite e ricevere commenti dagli internauti? Ci sono diversi modi mediante i quali è possibile pubblicizzare il proprio blog. Sicuramente, uno dei requisiti principali che il vostro blog deve rispettare, è quello di offrire all’utenza contenuti di qualità che vi faranno apprezzare e conoscere. Ciò, però, non basta affinché il vostro blog venga riconosciuto tra i fitti meandri della rete. Un blog che punta al successo ha bisogno di pubblicità. Ci sono diverse tecniche che potrete prendere in considerazione per dare maggiore visibilità al vostro spazio virtuale. Vediamo quali sono.
Social Network
Impossibile non prendere in considerazione i social media e il potere virale di cui sono caratterizzati. Le piattaforme sociali, infatti, sono ideali per promuovere il proprio blog. Pertanto, potete creare una pagina su Facebook e postare gli aggiornamenti del vostro sito, in modo che i fan possano apprezzarli e condividerli. È bene, inoltre, che pubblicate i link ai nuovi post anche su Twitter e su Google+, dove follower e cerchie potranno retweettarli e condividerli, rendendoli popolari.
Commentare altri blog
Commentando i post presenti su altri blog, magari affini al proprio argomento, potrete aumentare la possibilità che il vostro sia conosciuto anche dagli utenti che visitano piattaforme più conosciute. Vi raccomandiamo di commentare con molta cautela, non cadendo nella fitta rete dei commenti bollati come spam. Gli amministratori degli altri siti o blog, infatti, potrebbero decidere di bloccare il vostro account ogni qual volta postiate un commento di risposta a un determinato contenuto e inibirvi, di conseguenza, la possibilità di farvi conoscere.
Guest Post
I guest post, nel caso non lo sapeste, sono degli articoli che vengono scritti per siti che già si conoscono e nei quali è possibile inserire dei link verso il vostro blog. È utile parlare di blog di un certo livello, utilizzando un linguaggio curato e preciso, per attirare l’interesse dei potenziali lettori e di quelli già fidelizzati.
Forum
Potete scegliere anche di pubblicizzare il vostro blog, attraverso i forum. In questo caso, la procedura che vi permetterà di rendere popolare e maggiormente visibile il vostro blog è decisamente più impegnativa. Dovrete, infatti, iscrivervi ai forum che vi interessano e diventarne un utente attivo: i forum danno la possibilità all’utente di inserire un link al proprio sito nella firma e ciò può tornarvi utili ai fini della pubblicizzazione del vostro blog.