I dispositivi Apple sono equipaggiati, come saprete, dal sistema operativo mobile iOS. Molti utenti, però, sbloccano il proprio iPhone o iPad per poter usufruire di alcuni vantaggi e abbattere le restrizioni imposte dall’azienda di Cupertino, relative all’installazione di software non ufficiali. Cosa significa sbloccare l’iPad? Semplicemente, vuol dire effettuare una procedura denominata jailbreak, che consiste in una procedura volta a sbloccare gli iDevice, rimuovendo da essi tutti i blocchi imposti dalla casa produttrice. Dopo aver fatto il jailbreak, potrete scaricare applicazioni da Cydia, uno store alternativo a quello di Apple, e installarle sul vostro dispositivo.
Oggi ci concentreremo sullo sblocco dell’iPad, il famoso tablet di Apple, attraverso un programma scaricabile gratuitamente, che si chiama Evasi0n. Il software funziona con i modelli di iPad e iPad Mini, che hanno in esecuzione iOS 6.0.x o 6.1. Prima di procedere al jailbreak, effettuate un backup delle applicazioni e dei dati presenti sul vostro dispositivo attraverso iTunes, collegando il vostro iPad al PC/Mac. Il programma non cancella nulla di tutto questo, ma è sempre consono salvare foto, video e applicazioni, prima di effettuare procedure simili.
Per sapere quale versione di iOS monta l’iPad, andate in Generali > Info: se avete un firmware antecedente alla versione 6.0.x, allora aggiornatelo, andando in Generali > Aggiorn. Software per poi seguire le istruzioni che vi diamo per effettuare il jailbreak. Un’altra raccomandazione: eliminate il PIN di sblocco dal vostro iPad, se l’avete precedentemente impostato, altrimenti la procedura potrebbe non andare a buon fine. Per fare ciò, andate in Impostazioni> Generali > Blocco con codice.
Scaricate Evasi0n dal sito ufficiale. Da qui, potrete scegliere la versione che si adatta al vostro sistema operativo:
Fate doppio clic sul file scaricato e estraetene il contenuto in una cartella a vostra scelta. Collegate l’iPad via cavo al vostro computer e arrestate iTunes quando si apre. Avviate, poi, il programma Evasi0n: esso rileverà l’iPad che avete collegato al PC.
Cliccate sul pulsante Jailbreak. In pochi minuti, il programma procederà allo sblocco dell’iDevice che si riavvierà per apportare le modifiche:
Nella finestra di evasi0n comparirà il messaggio To continue, please unlock your device and tap the new “Jailbreak” icon ossia “Per continuare, sblocca il tuo dispositivo e tocca la nuova icona “Jailbreak”. Toccate, dunque, l’icona del jailbreak sul vostro tablet.
A procedimento completato, Evasi0n vi mostrerà un messaggio in cui vi mostrerà che il jailbreak è andato a buon fine: jailbreak complete. L’iPad si riavvierà diverse volte per poi avviarsi normalmente.
Dopo il completamento della procedura, cliccate su Exit per chiudere Evasi0n. Questa operazione di jailbreak è effettuabile su iPad e iPhone con sistema operativo iOS 6.0.x o 6.1, ma non su Apple TV di terza generazione.
[photo credit|Salvatore Aranzulla-Virgilio]
1 commento su “Come fare il jailbreak su iPad”