Può sembrare una banalità ma non tutti sanno come esportare i contatti da iPhone ad Android, un’operazione questa che siulta di fondamentale importanza nel caso in cui si voglia evitare di copiare “manualmente” ogni dato presente in rubrica al momento del passaggio da un dispositivo all’altro.
Anche se apparentemente complicata la procedura che bisogna mettere in atto per esportare i contatti da iPhone ad Android è in effetti molto semplice.
Per poter trasferire i contatti da iPhone ad Android è innanzitutto necessario utilizzare il servizio iCloud grazie al quale è possibile sincronizzare la rubrica dell’iPhone ad ogni backup. Da iPhone è quindi necessario andare in Impostazioni, fare tap su iCloud ed eseguire il backup dei dati presenti sul dispositivo avendo cura, in questo caso particolare, di abilitare il backup dei contatti.
Dopo aver eseguito il backup si dovrà accedere da qualsiasi computer al sito web di Apple www.icloud.com e dovranno essere inseriti user id e password in modo tale da poter accedere al servizio iCloud online. Fatto ciò basterà accedere alla sezione Contatti per visualizzare tutta la rubrica telefonica presente anche su iPhone. Facendo click sull’icona a forma di ruota di ingranaggio posta nella parte in basso a sinistra della pagina visualizzata apparirà un menu con diverse opzioni. Si dovrà quindi fare click prima sulla voce Seleziona tutto, in modo tale da selezionare l’intera lista dei contatti, e poi, dopo aver fatto nuovamente click sulla ruota di ingranaggio, su Esportazione vCard…. In questo modo partirà il download dei contatti che nel giro di pochi secondi saranno accessibili direttamente dall’hard disk del computer in uso.
Ora, considerando che su Android è obbligatorio avere un account Gmail, basterà accedere al servizio di posta elettronica di Google, accedere alla sezione Contatti ed importare il file CSV precedentemente scaricato sul computer.
Una volta importati i contatti sarà sufficiente accedere al dispositivo Android, entrare nelle opzioni della rubrica ed avviare la sincronizzazione dei contatti con l’account Google.