Uno dei modi più veloci per intasare il disco rigido è quella di memorizzare i file duplicati. La maggior parte degli utenti, probabilmente, non sono neanche a conoscenza di avere file duplicati. Essi provengono da varie parti: copie accidentali, file fuori posto, download multipli e così via. Questi duplicati si accumulano nel corso del tempo e, infine, intasano il disco rigido. Con questi strumenti semplici e veloci, però, sarete in grado di individuare e cancellare i duplicati in pochi minuti e liberare un sacco di spazio che non pensavate di avere. Inoltre, tutti questi strumenti sono gratis.
dupeGuru [Windows, Mac, Linux]
dupeGuru è uno strumento dedicato alla pulizia dei duplicati e ha molte caratteristiche: disponibilità cross-platform, è gratuito, supporto multi-lingua, funziona con l’algoritmo fuzzy matching (spiegato di seguito). Inoltre, è possibile personalizzare il motore di ricerca per trovare alcuni tipi di i file duplicati.
In cosa consiste l’algoritmo fuzzy matching? In sostanza, anche se due file sono esattamente gli stessi, possono ancora avere nomi file corrispondenti. Ad esempio, a volte si ha un esempio-file.avi e esempio-file (1). avi. dupeGuru riesce a trovare questi file simili, ma non-esattamente-simili, realizzando che sono duplicati.
dupeGuru ha anche due edizioni extra: Music Edition e Picture Edition, ottimizzate per trovare duplicati audio e file immagine, anche quando sono memorizzati in formati diversi. Questa funzione è estremamente utile in quanto i file audio e le immagini tendono ad essere i tipi di file più ripetuti.
Duplicate File Finder [Windows, Linux]
Duplicate File Finder è un programma che cerca i file duplicati (i file che hanno lo stesso contenuto, ma non necessariamente lo stesso nome) e consente all’utente di rimuovere i file duplicati, sia attraverso l’eliminazione sia attraverso un collegamento.
Duplicate File Finder trova solo duplicati esatti. L’algoritmo funziona ordinando tutti i file per dimensione, quindi opera il confronto dei file di dimensioni uguali per i contenuti. Pertanto, non è completamente adatto per i file audio e immagini. A causa dell’algoritmo di confronto, Duplicate File Finder è molto più veloce rispetto alla maggior parte degli altri strumenti di pulizia di duplicati che utilizzano algoritmi basati sull’hashing.
AllDup [Windows]
AllDup è un rilevatore potente di duplicati che utilizza una serie di criteri (che è possibile personalizzare) per la ricerca degli stessi duplicati: nomi di file, estensioni, tipi di contenuto, la creazione e la modifica delle date, le scorciatoie e altro ancora. AllDup ha un sacco di funzioni utili e molta flessibilità in quello che può fare, anche se l‘interfaccia non è molto user-friendly (almeno a prima vista).
Duplicate Cleaner [Windows]
Duplicate Cleaner richiede una configurazione manuale mediante la quale dovrete stabilire quali cartelle si desidera scansionare per trovare i file duplicati, invece di scansione dell’intero computer. È possibile eliminare i file duplicati e spostarli spostarli tutti in una directory separata o eliminare i duplicati e lasciare un collegamento al loro posto.
SimilarImages [Windows]
Se lavorate su Windows e volete solo eliminare le immagini duplicate, SimilarImages è il programma per voi. È possibile aumentare o diminuire la velocità di ricerca indicando quanta somiglianza analitica impostare tra due immagini affinché vengano considerate duplicati. Con una scansione veloce, solo l’esatto duplicato verrà rilevato.
1 commento su “Come eliminare i file duplicati”