Se dopo qualche tempo la stampante in proprio possesso ha cominciato a dare qualche problema per quanto riguarda i colori riprodotti sui documenti stampati molto probabilmente è il caso di procedere andando ad allineare le cartucce.
Infatti, anche se vengono effettuate delle apposite calibrazioni in seguito all’installazione di ogni nuova cartuccia non è escluso che possano verificarsi dei disallineamenti che vanno a pregiudicare la qualità delle stampe. Per far fronte alla cosa è quindi possibile allineare le cartucce.
Partendo dal presupposto che il processo mediante cui allineare le cartucce può sensibilmente variare in base alla marca e al modello della stampante è possibile passare in rassegna il procedimento per Windows specifico per le periferiche HP per comprendere come fare per allineare le cartucce.
La prima cosa da fare per allineare le cartucce consiste quindi nel cliccare sul nome della stampante dal proprio computer, nel fare doppio click sull’icona della stampante collocata accanto alla voce Azioni per la stampante e nel selezionare l’opzione Attività di manutenzione dalla schermata che compare.
A questo punto sarà necessario cliccare prima sul pulsante Allinea cartucce d’inchiostro e poi su Avanti per procedere con la stampa della pagina di allineamento che serve per allineare le cartucce. Una volta ultimata la stampa sarà necessario inserire il documento ottenuto nello scanner della stampante e si dovrà poi cliccare sul pulsante Scansione per poter completare l’allineamento.
Per ottenere maggiori dettagli riguardo la procedura di allineamento delle cartucce per la propria stampante è comunque consigliabile dare uno sguardo al sito web della marca di riferimento (HP, Canon, Epson etc.) andando a consultare la sezione dedicata.