Come scannerizzare con Windows 8

Scannerizzare documenti è davvero facile. Scopriamo subito come effettuare quest'operazione con Windows 8.

di Martina 24 Dicembre 2013 12:29

Effettuare la scansione di un documento è un’operazione molto semplice ma ciò non toglie il fatto che alcuni utenti, in particolare coloro che sono alle prime armi con il mondo dei PC, non sappiano proprio dove mettere le mani.

Configurare lo scanner o la stampante multifunzione del PC e scannerizzare con Windows 8 è una procedura alla portata di tutti e che può essere effettuata in pochi minuti.

La prima cosa da fare per imparare come scannerizzare con Windows 8 consiste nell’installare sul computer in uso i driver della stampante multifunzione o dello scanner che si desidera utilizzare. Per coloro che hanno acquistato una stampante o uno scanner di recente dovrebbe essere sufficiente inserire nel computer il disco contenuto nella confezione del prodotto e seguire l’apposita procedura guidata visualizzata a schermo. Chi, invece, si ritrova ad avere a che fare con un dispositivo di lungo corso dovrà invece provvedere a cercare i driver per Windows 8 su internet digitando, ad esempio, “nome dello scanner driver Windows” o collegandosi direttamente al sito della casa produttrice del dispositivo. Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione dei driver sarà necessario avviarlo e seguire le istruzioni a schermo per completare la procedura di configurazione.

Fatto ciò ora il computer è pronto ad effettuare scansioni!

Per scannerizzare con Windows 8 è possibile utilizzare la classica utility di scansione presente praticamente da sempre in tutte le versioni di Windows o, in alternativa, utilizzare applicazioni apposite. Nel primo caso basterà fare click su Start, digitare Scanner e fare click su Fax e scanner di Windows. Nella finestra che andrà ad aprirsi sarà necessario fare click sul pulsante Nuova digitalizzazione e dovrà essere seguita la procedura guidata mostrata. Nel caso in cui si desideri scannerizzare con Windows 8 utilizzando un’app apposita si dovrà accedere al Windows Store e scaricare applicazioni del tipo HP Scan and Capture o Samsung Printer Experience. Per ciascuna app basta fare click sul pulsante per avviare l’acquisizione di un documento o una foto e lasciare che l’operazione di scansione venga eseguita avendo inoltre la possibilità di impostare vari parametri come ad esempio la qualità della digitalizzazione e il profilo colori da utilizzare.

Commenti