Come editare un testo scannerizzato

Home > Come Fare > Come editare un testo scannerizzato

Eseguire la scansione di una o più parti di testo può essere un’operazione particolarmente utile da effettuare in diverse circostanze. Andando a scannerizzare più parti di testo può tuttavia accadere di avere l’esigenza di intervenire su queste per apportarvi delle modifiche. In circostanze di questo tipo, chiedersi come editare un testo scannerizzato appare dunque più che lecito.

Per poter editare un testo scannerizzato è opportuno ricorrere all’impiego di uno dei tanti ed appositi software di riconoscimento ottico dei caratteri che cono in grado di convertire la scansione di una pagina scritta in un testo liberamente modificabile. Tra i programmi di questo tipo TopOCR, utilizzabile gratuitamente e compatibile con Windows, è senz’altro degno di nota. Scopriamo subito come va utilizzato.

La prima cosa che va fatta per poter editare un testo scannerizzato con TopOCR è quella di fare clic qui in modo tale da collegarsi alla homepage del programma per poterne effettuare il download. In seguito, sarà necessario procedere con l’installazione di TopOCR sul computer in uso. Una volta fatto ciò, si dovrà procedere avviando il programma.

Dopo aver aperto il software verrà visualizzata la finestra principale di TopOCR. La finestra è divisa in due sezioni: a sinistra viene mostrata l’immagine del libro mentre a destra il suo riconoscimento sottoforma di testo modificabile. Per fare analizzare una immagine di una pagina di testo scansionata è sufficiente fare clic nella finestra di sinistra, sul menu File e poi sulla voce Open…. Nella finestra che si apre si dovrà cercare fra le cartelle del computer e si dovrà selezionare, facendo doppio clic su di essa, l’immagine scansionata. L’immagine verrà subito analizzata ed il risultato verrà mostrato nella finestra di destra.

Per salvare il testo ottenuto, è sufficiente fare clic nella finestra di destra sul menu File e poi sulla voce Save. Per modificare il testo con altri programmi è consigliabile effettuarne il salvataggio in formato RTF.

Lascia un commento