Oltre ad un notevole rallentamento momentaneo dovuto alla presenza simultanea di più applicazioni l’avvio automatico di molti programmi all’accensione del computer comporta un calo generale delle prestazioni. Infatti, spesse volte molti programmi attivi all’insaputa dell’utente consumano risorse preziose che potrebbero invece utilizzare per i software che vengono utilizzati più di frequente.
Sapere come fare per disabilitare l’avvio automatico dei programmi è dunque molto importante. Andiamo quindi a scoprire subito quali operazioni bisogna effettuare disabilitare l’avvio automatico dei programmi sui computer basati su Windows.
La prima cosa che va fatta per disabilitare l’avvio automatico dei programmi è quella di cliccare su Start, di cercare Esegui mediante l’apposito campo di ricerca. Successivamente sarà necessario digitare “msconfig” (senza virgolette) nell’apposito campo vuoto visualizzato nella finestra che andrà ad aprirsi e premere il pulsante Invio sulla tastiera.
A questo punto si aprirà una nuova finestra sotto la scheda Avvio da cui sarà possibile vedere tutti i programmi che si avviano all’accensione del computer. Ogni programma è corredato dal proprio percorso e da altre informazioni. Per disabilitare l’avvio automatico dei programmi basta togliere il segno di spunta dal nome del software su cui si desidera agire e confermare facendo clic su OK. La stessa operazione può essere eseguita con i servizi ma la modifica di questa sezione è sconsigliata agli utenti meno esperti.
Una volta fatto ciò al riavvio del sistema sarà possibile notare che i programmi disabilitati non risultano più attivi.
Da notare che in caso di ripensamenti sarà sempre e comunque possibile riabilitare i programmi disabilitati effettuando l’operazione inversa a quella precedentemente descritta.
Da notare che oltre che andando a disabilitare l’avvio automatico dei programmi è possibile velocizzare il computer all’avvio attenendosi alle dritte presenti in questo post.
Photo Credits | Oleksiy Mark / Shutterstock.com