Come creare le suonerie per iPhone con iTunes

Per creare nuove suonerie per il proprio iPhone è possibile utilizzare iTunes. Si tratta di un'operazione semplicissima.

di Martina 10 Giugno 2014 12:42

Probabilmente non tutti lo sanno ma tra le tante cose che è possibile fare con iTunes non manca la possibilità di creare le suonerie per iPhone.

Chi è stanco delle classiche suonerie di default disponibili su iPhone e vorrebbe poter ascoltare un suono più personale ed originale ogni qual volta viene ricevuta una telefonata sarà quindi sicuramente felice di sapere che utilizzando semplicemente iTunes questo è possibile. Ma come creare una suoneria per iPhone con iTunes? Scopriamolo immediatamente!

Per creare una suoneria per iPhone con iTunes la prima cosa da fare consiste nell’individuare il brano che si desidera trasformare in suoneria nella libreria di iTunes ed accorciarlo in modo tale che abbia una durata massima di 40 secondi. Per compiere questa operazione basta cliccare con il tasto destro del mouse sul titolo della canzone scelta, selezionare la voce Informazioni dal menu visualizzato e nella finestra che andrà ad aprirsi selezionare la scheda Opzioni, mettere il segno di spunta accanto alle voci Punto di inizio e Punto di fine e specificare negli appositi campi i punti di inizio e di fine della parte del brando da trasformare in suoneria e cliccare su OK per salvare le impostazioni.

Fatto ciò sarà necessario cliccare nuovamente con il tasto destro del mouse sul titolo del brano da trasformare in suoneria e si dovrà selezionare la voce Crea versione AAC dal menu che comprare. A conversione ultimata la suoneria per iPhone comparirà nella libreria di iTunes.

A questo punto si dovrà fare click destro sulla suoneria e si dovrà selezionare la voce Mostra in Windows Explorer (se si utilizza Windows) o Mostra in Finder (se si utilizza un Mac) in modo tale da accedere alla cartella in cui è conservato il file originale del brano cambiandone la sua estensione da .m4a ad .m4r.

Ora si dovrà tornare nella libreria di iTunes e sarà necessario cancellare la suoneria da quest’ultima selezionando l’opzione Mantieni documento quando viene chiesto se si desidera eliminare il file dal computer. A questo punto si dovrà selezionare la voce Suonerie dalla barra laterale del programma e trascinare in quest’ultimo il file m4r.

Per concludere sarà necessario collegare l’iPhone al computer ed attendere che venga riconosciuto da iTunes, selezionare il nome del dispositivo dalla barra laterale di iTunes, accedere alla scheda Suonerie, mettere il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza suonerie e Tutte le suonerie e cliccare sul pulsante Sincronizza per copiare la suoneria appena creata sul telefono. Ad operazione completata scollegando l’iPhone la nuova suoneria sarà presente mal sezione Suoneria del dispositivo e potrà essere impostata.

Commenti