Se si ha l’esigenza di creare dei documenti in formato PDF che all’occorrenza possano essere modificati direttamente da PC, come ad esempio nel caso dei moduli, sapere come fare per creare PDF editabile è indubbiamente molto utile.
Creare PDF editabile è un’operazione molto semplice da eseguire. Basta infatti ricorrere all’impiego della suite LibreOffice e il gioco è fatto. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per creare PDF editabile utilizzando LibreOffice.
La prima cosa che va fatta per creare PDF editabile consiste nell’effettuare il download e l’installazione di LibreOffice. La suite può essere scaricata cliccando qui ed installata mediante doppio click sul file scaricato sul computer.
Successivamente per creare PDF editabile basterà avviare LibreOffice e cliccare sul pulsante Documento Writer collocato nella barra laterale di sinistra della finestra che si apre. A questo punto ci si dovrà recare nel menu Visualizza, sarà necessario fare click su Barra degli strumenti di LibreOffice e selezionare la voce Controlli per formulario da quest’ultimo. In questo modo verrà richiamata la barra degli strumenti con tutti i componenti necessari per creare un PDF editabile.
Adesso è possibile procedere alla creazione del file PDF editabile. Basterà dunque digitare la parte introduttiva del documento, come se si trattasse di un comune file di testo, e scrivere poi la parte che si desidera rendere modificabile. A ogni sezione del documento basta far seguire un campo che l’utente potrà compilare o una serie di opzioni/risposte fra cui scegliere. Gli strumenti a disposizione sono i seguenti.
- Casella di controllo – serve a selezionare o confermare un valore o un’opzione.
- Campo di testo – un campo vuoto in cui l’utente può digitare le proprie informazioni personali o le risposte ai quesiti.
- Campo formattato – un campo di testo che prevede un intervallo di valori minimo e/o massimo.
- Pulsante – un pulsante per attivare una funzione.
- Pulsante di scelta – un pulsante per la scelta di una o più opzioni in risposta a una domanda.
- Casella di riepilogo – un menu da cui scegliere un’opzione fra quelle predefinite.
- Casella combinata – come la casella di riepilogo ma con in più un campo di testo attraverso il quale l’utente può aggiungere nuove opzioni a quelle predefinite.
Una volta finito di creare il documento sarà necessario salvarlo in formato PDF richiamando la voce Esporta nel formato PDF dal menu File di LibreOffice. Nella finestra che si apre ci si dovrà accertare che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Crea formulario PDF e si dovrà poi pigiare sul bottone Esporta per selezionare la cartella in cui salvare il documento finale.
1 commento su “Come creare PDF editabile”