Come creare GIF animate

Creare GIF animate personalizzate è possibile. Scopriamo come fare utilizzando il software Movie to Animated GIF Converter.

di Martina 7 luglio 2014 10:27
Come cambiare programma predefinito

Anche se un tempo erano molto più in voga, ricercate ed apprezzate anche oggi le GIF animate continuano ad essere particolarmente amate dagli internauti.

In rete sono disponibili diversi siti web mediante cui è possibile reperire GIF animante. Nonostante ciò non sono affatto pochi coloro che si chiedono come fare per crearne di personalizzate. Chi desidera creare GIF animante sarà quindi sicuramente ben felice di sapere che ciò è possibile e che per farlo basta ricorrere all’utilizzo di un apposito software quale Movie to Animated GIF Converter.

Si tratta di un programma gratuito e specifico per sistemi operativi Windows che consente di creare GIF animate da video.

La prima cosa da fare per poter creare GIF animante con Movie to Animated GIF Converter consiste nel collegarsi al sito web del software e nell’avviare il download del programma su Windows facendo click sull’apposito pulsante annesso alla pagina.

Una volta scaricato Movie to Animated GIF Converter si dovrà fare doppio click sul file in modo tale da poter accedere alla sua schermata principale.

A questo punto per creare GIF animate con Movie to Animated GIF Converter si dovrà cliccare sulla voce Open Movie del menu File, si dovrà selezionare il file video da convertire in immagine animata e si dovrà sfruttare l’indicatore presente nella barra di scorrimento del programma e i due pulsanti con le parentesi graffe per selezionare i punti di inizio e fine della scena del filmato da trasformare in GIF animata selezionando poi la voce Export to animated GIF del menu Export.

A questo punto nella finestra che si apre si dovrà scegliere la cartella in cui salvare la GIF animata, si dovrà digitare nell’apposito campo il nome da assegnarle e si dovrà cliccare prima su Salva e poi su OK per completare l’operazione.

Da notare che eventualmente è possibile creare delle immagini animate di dimensioni e peso ridotto mettendo il segno di spunta accanto alla voce 50% prima di cliccare su OK.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti