Come creare una email PEC

Home > How To > Come creare una email PEC

La posta elettronica certificata, detta in breve PEC, è un sistema mediante cui è possibile inviare messaggi email che hanno valore legale.

Grazie alla posta elettronica certificata è quindi possibile comunicare con la Pubblica Amministrazione o tra aziende senza dover per forza di cose ricorrere ai ben più tradizionali e forse meno pratici canali di comunicazione.

Tenendo conto di ciò aprire una casella di posta certificata mediante cui poter creare email con valore legare può quindi tornare particolarmente utile in più occasioni. Di soluzioni per creare email PEC ne esistono diverse, scopriamo subito quali.

Creare una email PEC per comunicare con la Pubblica Amministraizone

Per creare una email PEC che consenta di comunicare solo ed esclusivamente con la Pubblica Amministrazione è possibile utilizzare il servizio [email protected] offerto dalla stessa PA.

Grazie a tale servizio è possibile aprire una casella PEC in maniera totalmente gratuita. Tale casella, è però opportuno specificarlo, non risulta comprensivo di firma digitale. Per ottenerla è necessario effettuarne l’acquisto al prezzo di 19 euro (IVA esclusa).

Creare una email PEC per comunicare con tutti

Chi necessita invece di creare una email PEC per la propria azienda o, in linea ben più generale, ha bisogno di un servizio completo che consenta di comunicare non solo con la Pubblica Amministrazione potrà trovare sicuramente molto interessante il servizio Libero Mail PEC, quello offerto da Poste Italiane e quello messo a disposizione da Aruba.

  • Libero Mail PEC offre tutto ciò che occorre per ricevere ed inviare email con valore legale sia per utenti privati sia per le aziende. Il servizio ha un costo di 25 euro all’anno (IVA esclusa).
  • Il servizio di posta certificata offerto da Poste Italiane propone invece una casella base della durata di 12 mesi (massimo 200 invii al giorno) al prezzo di 5,50 all’anno (IVA esclusa).
  • Aruba, invece, mette a disposizione degli interessati varie offerte per la posta certificata ad un prezzo base di 5,00 euro all’anno (IVA esclusa).

Da notare che in tutti i casi è necessario prima registrarsi al servizio scelto e poi inviare una copia dei propri documenti di identità per completare la procedura di iscrizione.

Lascia un commento