Come convertire, rotare e editare i video del cellulare

Ecco come convertire e ruotare in orizzontale o in verticale i video girati, in modo errato, sul vostro smartphone.

di Daniela Caruso 11 Ottobre 2012 13:38

Spesso succede che i video che abbiamo girato col cellulare non si riproducano o che siano orientati in modo errato, nel momento in cui li trasferiamo sul computer. Fortunatamente ci sono molti strumenti disponibili on-line che vi possono aiutare a superare questi problemi, ripristinando i filmati girati con lo smartphone.

Conversione dei filmati vecchi

Ci sono molti formati video che sono stati in uso nei telefoni cellulari fino a poco tempo fa:

  • 3GP
  • 3GPP
  • 3G2
  • RTSP
  • Flash Lite
  • MPEG-4
  • Mobiclip

Il clip può essere visualizzato sul dispositivo che è stato registrato oppure lo si può convertirle. Ci sono vari modi per attuare la conversione. I convertitori online come Zamzar può essere utilizzato per commutare l’uscita video da 3GP a MPEG-4 o AVI, fruendo anche di strumenti sul vostro sistema.

Si può prendere in considerazione anche VLC Media Player. Con il software in esecuzione, aprire Media> Converti / Salva , quindi fare clic su Aggiungi per ricercare la clip in questione. Utilizzare Convert/Save e selezionarne uno, poi la posizione del file, il nome del file e il formato. Fare clic su Salva e poi Avvia per convertire il file.

Sarete in grado di riprodurre il clip una volta convertito. 

Rotazione dei video 

A volte capita di registrare un video sullo smartphone in modo sbagliato e di accorgersi dell’erroneo orientamento quando lo riproduciamo sul computer. Ci sono un paio di modi semplici per far fronte a questo problema.

Per ruotare una clip in VLC Media Player, aprite il file in questione. Selezionare Strumenti> Effetti e filtri e nella finestra risultante andare alla scheda Video Effects

Nella scheda Geometry, selezionare la casella di controllo Transform e utilizzate il menu a discesa per selezionare la corretta rotazione e visualizzare il clip nel migliore orientamento, sia in orizzontale che in verticale. È inoltre possibile utilizzare la casella di controllo Rotate per applicare una rotazione manuale utilizzando l’orologio. Fare clic su Close.

È anche possibile utilizzare Windows Live Movie Maker per ruotare un clip: andate in Inserisci video e foto per popolare, selezionare il clip in questione e utilizzare le opzioni di rotazione in Home> ModificaApri File e selezionare Salva filmato.

Modificare il video per telefoni cellulari

Ci sono diversi modi attraverso i quali è possibile modificare i filmati creati con il cellulare: tra questi, come detto in precedenza, c’è Windows Live Movie Maker o qualsiasi altro strumento desktop adatti per il montaggio video sul proprio sistema operativo scelto. In alternativa, è possibile usufruire di strumenti online di editing video come l’editor video di YouTube o un’app.

Commenti