Probabilmente non tutti lo sanno ma i contenuti multimediali presenti sul PC possono essere riprodotti senza problemi anche sulla TV. Per effettuare questo tipo di operazione è però necessario collegare il PC alla TV.
Per poter collegare il PC alla TV e dunque per poter riprodurre i contenuti multimediali presenti sul computer direttamente sul televisore è tuttavia necessario disporre di alcuni appositi cavi. Definito ciò scopriamo subito come e cosa occorre per collegare il PC alla TV.
Tanto per cominciare è necessario guardare dietro il case del computer e dietro il televisore per poter capire quali uscite e quali prese sono supportate. Si tratta di un’operazione necessaria da eseguire perché esistono vari cavi grazie ai quali è possibile collegare il PC alla Tv come ad esempio HDMI, S-Video, VGA, Dvi e RCA Composito.
Una volta individuate le uscite e le prese supportate sarà possibile procedere andando ad effettuare i relativi collegamenti. Ad esempio se si desidera collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI tutto quello che bisogna fare sarà collegare i due capi del cavo alle relative prese presenti su computer e televisore, sintonizzare la TV sul canale HDMI e attendere qualche secondo affinché il desktop di Windows compaia sul televisore.
Nel caso in cui il desktop di Windows non dovesse essere presente sul televisore sarà possibile risolvere facendo click destro in un punto qualsiasi del desktop di Windows e selezionando la voce Risoluzione dello schermo presente nel menu che compare. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà cliccare sul pulsante Rileva. Quando il computer rileverà la televisione si dovrà selezionare la voce Estendi il desktop a questo schermo dal menu a tendina Più schermi e si dovrà cliccare prima su Applica e poi su OK.