Ricordare a menadito tutte le varie password che ogni giorno vengono utilizzata per accedere a social network, siti Internet, servizi online e via di seguito può essere davvero difficile. In virtù di ciò, prendere nota delle password impiegate può essere utile al fine di evitare di andare incontro ad eventuali dimenticanze. In una situazione di questo tipo sapere come cifrare una password può tuttavia risulta molto importante.
Tenendo conto del fatto che le password sono una cosa estremamente personale e che specie se appuntate è bene tenerle lontano da occhi indiscreti cifrarle è fondamentale. Ma che cosa bisogna fare per poter cifrare una password? Beh, è sufficiente utilizzare LockCrypt, un software gratuito per Windows, Mac e Linux che permette di salvare tutte le proprie password in un database criptato ed accessibile solo mediante l’inserimento di una password di autenticazione.
La prima cosa che va fatta per cifrare una password consiste quindi nel fare clic qui in modo tale da potersi collegare all pagina di LockCrypte poterne effettuare il download. Dopo aver eseguito il download del software sul computer sarà necessario eseguire l’installazione. Il software si avvierà automaticamente al termine della procedura.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi di dovrà selezionare la voce Italian (Italy) e si dovrà cliccare sul pulsante Next per tradurre LockCrypt in italiano.Si dovrà poi selezionare il tipo di database in cui custodire le proprie password dal menu a tendina Modalità del Database, cliccare sul pulsante Sfoglia per scegliere la cartella in cui salvare il database e digitare la password da usare per proteggerlo nei campi Password e Conferma la password. Infine si dovrà cliccare prima su Prossimo e poi su Finisci e si aprirà la finestra principale del programma.
Per cifrare una password di un sito web, un social network, un servizio online e via di seguito basta cliccare sul pulsante Aggiungi e compilare il modulo che viene proposto con i dati richiesti. Si dovrà poi selezionare la voce Website dal menu a tendina Templates, digitare nome/indirizzo del sito, username e password negli appositi campi e cliccare sul pulsante Salvaper completare l’operazione.
Dopo aver memorizzato tutte le password da custodire e dopo aver chiuso il programma per riavviarlo si dovrà inserire la parola chiave impostata in precedenza.
Photo Credits | vchal / Shutterstock.com