Solitamente per smettere di utilizzareun’applicazione sul proprio smartphone quello che si fa è premere il tasto Home del telefono. Facendo in questo modo le applicazioni precedentemente in uso in realtà non vengono chiuse del tutto ma molto più semplicemente vengono messe in stand-by per non consumare risorse hardware.
Chi desidera davvero chiudere applicazioni e dispone di un smartphone Android deve sapere che esiste una procedura ad hoc grazie alla quale è possibile effettuare l’operazione in questione per non lasciare le app in stand-by. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per riuscire a chiudere applicazioni su smartphone Android.
Per chiudere applicazioni su smartphone Android in maniera completa e veloce tutto quel che bisogna fare altro non è che aprire il task manager incluso in Android e forzare la chiusura delle app che si desidera terminare.
Il modo più immediato per visualizzare tutte le app in esecuzione su Android consiste nel premere il pulsante del multi-tasking che si trova in basso a destra (quello avente l’icona con i due rettangoli sovrapposti). Una volta individuata l’applicazine da chiudere basta quindi spostarla con il dito verso sinistra.
In alternativa è possibile recarsi nelle impostazioni del telefono facendo tap sull’icona Imposta presente nella lista delle app installate sul dispositivo e selezionare prima la voce Applicazioni e poi quella Tutte dal menu che si apre. Successivamente si dovrà selezionare il nome della app che si desidera terminare e forzarne la chiusura attraverso il pulsante Termina. Se il pulsante in questione risulta ingrigito e quindi non utilizzabile significa che l’applicazione selezionata non è in esecuzione e quindi non può essere arrestata.