Come captare meglio il segnale Wi-Fi

Cercare di captare meglio il segnale Wi-Fi del proprio router può essere molto utile. Scopriamo subito come fare.

di Martina 4 febbraio 2014 13:25

Un segnale Wi-Fi troppo debole può essere la causa del mancato collegamento alla rete wireless.

In situazioni di questo tipo potrebbe quindi risultare molto utile riuscire a capire come captare meglio il segnale Wi-Fi.

Un primo valido tentativo per cercare di captare meglio il segnale Wi-Fi può essere fatto cambiando la posizione in cui risulta collocato il router, magari posizionandolo in un punto più centrale o provando ad avvicinarlo al dispositivo che si desidera collegare ad internet.

Nel caso in cui la prima soluzione non dovesse dare i suoi frutti è possibile cercare di captare meglio il segnale Wi-Fi modificando il canale Wi-Fi utilizzato dal dispositivo per trasmettere il segnale di internet. Talvolta può infatti accadere che tra il dispositivo che si ha intenzione di collegare ad internet ed il router Wi-Fi ci siano delle interferenze causate da altri dispositivi elettronici nelle vicinanze. Le interferenze possono disturbare e rendere più debole il segnale.

Per impsotare un canale alternativo per la propria rete Wi-Fi basta accedere al pannello di controllo del router in uso ed individuare la sezione dello stesso dedicata alla configurazione della rete wireless. Fatto ciò si dovrà cercare il menu per la selezione del canale Wi-Fi ed impostarlo su un valore diverso da quello predefinito (ad esempio 11 oppure 6) e salvare i cambiamenti apportati alla configurazione del router.

Qualora modificando il canale dovessero esserci ancora problemi nel captare il segnale Wi-Fi allora, molto probabilmente, è giunto il momento di acquistare un range extender per estendere il raggio d’azione del segnale internet. I range extender sono dei piccoli dispositivi dall’aspetto molto simile che prendono il segnale del router primario e lo ripetono. Su Amazon è possibile trovare diversi modelli di range extender.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti