A volte può accadere che dopo l’installazione di un nuovo programma sul proprio computer il software precedentemente utilizzato di default per eseguire specifiche operazioni venga automaticamente sostituito da quello appena aggiunto.
Anche se ai più la cosa potrà portare ad attimi di panico non è sicuramente il caso di spaventarsi. Infatti, cambiare programma predefinito è possibile e tra le altre cose si tratta anche di un’operazione molto semplice da eseguire.
Per cambiare programma predefinito su Windows è infatti sufficiente sfruttare il pannello di controllo annesso al sistema operativo e grazie al quale è possibile agire in maniera semplice e veloce evitando di dover scovare impostazioni nascoste o chissà cosa.
La prima cosa da fare per cambiare programma predefinito consiste quindi nel fare click sul pulsante Start e nel selezionare la voce Programmi predefiniti dal menu che compare.
Dalla finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà fare click sulla voce Imposta programmi predefiniti e si dovrà attendere qualche secondo affinché venga caricata la lista dei programmi installati sul computer.
A questo punto per impostare un programma come predefinito basterà selezionarne il nome dalla barra laterale di sinistra e cliccare sul pulsante Imposta questo programma come predefinito.
Da notare che facendo in questo modo si permetterà al programma selezionato di aprire in maniera automatica tutte le tipologie di file supportate. Chi desiderasse ripristinare soltanto l’associazione di alcune tipologie di file con uno specifico programma dovrà quindi cliccare su Imposta associazioni, selezionare poi l’estensione per la quale si desidera modificare il programma predefinito e infine fare click sul pulsante Cambia programma.