Come cambiare DNS su iPad

Cambiare i DNS su iPad può essere utile per migliorare alcuni aspetti della propria connessione tramite Wi-Fi. Scopriamo subito come fare.

di Martina 21 novembre 2014 12:29
Foot che mostra una persona che utilizza un iPad

I server DNS permettono ad un dispositivo connesso ad internet di capire quale sito desidera visitare l’utente quando quest’ultimo digita un indirizzo nella barra del browser web. I server DNS vanno dunque a sostituire lunghi codici numerici con semplici indirizzi come ad esempio www.google.com.

Cambiando i DNS in uso sul dispositivo utilizzato per connettersi ad internet talvolta può essere utile per migliorare alcuni aspetti della propria navigazione online. A tal proposito chi utilizza un iPad e desidera cambiare DNS si sarà senz’altro chiesto come fare. Fortunatamente cambiare DNS su iPad è un’operazione molto semplice da eseguire e che porta via soltanto pochi minuti del proprio tempo prezioso.

La prima cosa che va fatta per cambiare DNS su iPad consiste nell’accedere alle impostazioni di iOS facendo tap sull’apposita icona, nel selezionare la voce Wi-Fi dalla barra laterale di sinistra e nel fare tap sul simbolo (i) collocato accanto al nome della rete wireless alla quale si è connessi. Una volta fatto ciò si aprirà una schermata. Da qui si dovrà fare tap sul campo di testo DNS e si dovrà digitare l’indirizzo del server DNS che si intente utilizzare su iPad. Successivamente basterà fare tap sul pulsante < Wi-Fi per confermare l’applicazione delle modifiche.

Tra i migliori server DNS attualmente disponibili e grazie ai quali è possibile velocizzare la propria navigazione in internet ci sono Google DNS (8.8.8.8, 8.8.4.4) e OpenDNS (208.67.222.222, 208.67.220.220).

Da notare che l’operazione di cambio DNS su iPad va effettuata per ogni diversa connessione wireless a cui ci si collega.

Inoltre, in caso di ripensamenti è possibile ripristinare i server DNS del proprio provider tornando in Impostazioni, facendo tap su Wi-Fi, poi su (i) e cancellando tutto quello che c’è scritto nel campo DNS.

Photo Credits | Bloomua / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: dns · internet · ipad · wi-fi
Commenti