Uno dei grossi problemi con i social media e, Internet in generale, è il delicato equilibrio di dover mantenere la propria privacy, senza essere completamente inscatolati nell’anonimato.Per quanto utile Twitter possa essere, è facile essere pedinati e molestati attraverso tale sistema. Fortunatamente, ci sono alcuni modi per aggirare questo problema.
Non bisogna condividere troppe informazioni online. Che fare se su Twitter ci seguono persone non gradite e cosa si può fare quando non ci lasciano in pace? Qui di seguito sono elencati alcuni modi per evitare gli utenti fastidiosi su Twitter e ritrovare la vostra pace.
Block User
Il blocco è una funzione built-in di Twitter che consente di mantenere a bada i troll fastidiosi. Quando un utente è bloccato, si verifica quanto segue:
- Non può seguire il vostro account Twitter,
- Non possono aggiungere il vostro account Twitter a una qualsiasi delle proprie liste;
- Non può vedere la vostra immagine del profilo nella propria pagina di profilo o nella sequenza temporale;
- Le risposte @ non verranno visualizzate nel tab Menzioni.
Il blocco di un utente è un semplice processo, basato su 4 fasi:
- Accedete al vostro account Twitter;
- Visitate la pagina del profilo di account Twitter che si desidera bloccare;
- Fare clic sul menu a discesa per visualizzare le azioni;
- Selezionare Blocca;
All’utente bloccato non verrà notificato direttamente di essere stato bloccato, ma può scoprirlo, in quanto non in grado di seguirvi più. Tenete presente che se il vostro account Twitter non è protetto, tutti i tuoi tweet saranno ancora visibili a chiunque visiti la vostra timeline.
Se vi capita di bloccare la persona sbagliata o se volete sbloccare un contatto, dovete eseguire i seguenti passi:
- Visitare la pagina del profilo di un account di Twitter che si desidera sbloccare;
- Fare clic sul menu a discesa per vedere le azioni da intraprendere;
- Selezionare Sblocca;
Rapporto utente
Se l’utente è più che fastidioso (ad esempio, se l’utente è un account di posta indesiderata o se l’utente sta violando i termini del servizio di Twitter), allora si deve optare per due procedure di segnalazione, diverse a seconda del tipo di infrazione: account spam e trasgressori delle regole.
Per gli account di spam:
- Accedete al vostro account Twitter;
- Visitare la pagina del profilo dell’account Twitter che volete segnalare;
- Fare clic sul menu a discesa per intraprendere l’azione;
- Selezionare relazione spam;
Per i trasgressori delle regole:
- Visita la pagina dei moduli di Twitter;
- Nella sezione “Segnalazione di una violazione”, selezionare il tipo di violazione dell’utente;
- Compilate i dati necessari e presentare la relazione.
Quando segnalate un utente, viene automaticamente bloccato dal vostro account. Il team di Twitter rivedrà il profilo e metterà in atto tutte le azioni disciplinari, se necessario. La segnalazione di un utente impedisce a quest’ultimo di molestare altri utenti in futuro.
Ammutolire l’utente
E se ci fosse un utente che non infrange esattamente alcuna regola e non volete bloccare definitivamente, ma del quale non volete leggere i loro tweet e non farvi riempire la timeline? Twitter non fornisce un servizio di “muting” innato, ma ci sono un paio di strumenti che è possibile utilizzare per disattivare gli altri utenti.
I servizi di terze parti come Muuter e Twalala vi permettanno di disattivare i tweet e gli utenti da mostrare nella vostra timeline in base a parole chiave specifiche. Entrambi i servizi richiedono le credenziali di Twitter per poter funzionare.
Alcuni client Twitter dispongono di una funzione che consente di filtrare determinati utenti e tweet in a key words. Brizzly è un servizio web-based e client Twitter con una opzione di muting. DestroyTwitter e TweetDeck sono i desktop client Twitter che hanno opzioni di filtraggio.
1 commento su “Come bloccare un utente noioso su Twitter”