Come bloccare un sito su iPhone

Agendo dalle impostazioni dell'iPhone è possibile applicare un blocco per impedire l'accesso ad alcuni siti web. Scopriamo subito come fare.

di Martina 21 dicembre 2013 13:36
Come bloccare un sito su iPhone

Pur essendo un dispositivo prettamente personale talvolta può accadere di dover prestare il proprio iPhone ad un amico, un parente o un collega di lavoro.

Tenendo conto di ciò al fine di evitare, a prescindere dal motivo, che altre persone posano visitare determinate pagine web è possibile procedere andando a bloccare uno o più siti web sull’iPhone.

Su iOS 7, l’ultima versione del sistema operativo su cui è basato l’iPhone, è infatti disponibile un’apposita funzione che consente di limitare la navigazione web impostando delle liste di siti internet da bloccare.

Per bloccare un sito su iPhone è dunque sufficiente accedere alle impostazioni del dispositivo, fare tap su Generali, scegliere la voce Restrizioni e fare tap sul pulsante Abilita restrizioni.

A questo punto dovrà essere digitato un pin di quattro cifre con il quale proteggere le impostazioni di iOS in modo tale da evitare che altre persone possano apportarvi modifiche, scorrere poi la pagina verso il basso e selezionare la voce Siti Web.

Fatto ciò dovrà essere aggiunto il segno di spunta accanto alla voce Limita i contenuti per gli adulti (questa funzione blocca i contenuti vietati ai minori) e si dovrà fare tap sul pulsante Aggiungi un sito Web… nella schermata che si apre, si dovrà poi digitare l’indirizzo del sito internet che si desidera bloccare e infine sarà necessario fare tap su Siti Web posto in alto a sinistra.

Ora provando ad aprire in Safari il sito web appena bloccato questo risulterà irraggiungibile.

Il blocco in questione, è opportuno sottolinearlo, è valido solo ed esclusivamente per Safari. Nel caso in cui sull’iPhone fossero presenti anche altri browser e qualora si desiderasse estendere il blocco anche a questi sarà necessario tornare nel menu per impostare le restrizioni, selezionare la voce Applicazioni e togliere il segno di spunta da 17+ per far si che tutte le applicazioni di terze parti ritenute non utilizzabili dai minorenni non possano essere aperte e l’unico browser utilizzabile sarà Safari.

È anche possibile fare in modo che l’iPhone blocchi l’accesso a tutti i siti internet tranne che a quelli inseriti in un’apposita lista personalizzata. Per far ciò basta accedere alle impostazioni, fare tap su Generali e poi su Restrizioni, selezionare la voce Siti Web, mettere il segno di spunta accanto alla voce Solo siti Web specifici ed indicare gli indirizzi dei siti internet per i quali consentire la visualizzazione.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti