Se gestite una pagina di Facebook, probabilmente avrete notato che c’è stato un cambiamento a settembre 2012. Ciò è accaduto, perché Facebook ha rivisto il suo algoritmo EdgeRank per le pagine, che complica il modo in cui i fan ricevono i vostri aggiornamenti. Come fare in modo che i vostri seguaci visualizzino il maggior numero possibile dei vostri contenuti? Ecco 8 consigli pratici.
Come viene calcolato EdgeRank?
L’EdgeRank è calcolato per singola relazione, nonché determinando la popolarità generale di una pagina. Questo significa che quanto più una persona interagisce con la vostra pagina, più vi dà visibilità, proprio come accade per gli amici. Inoltre, un post che genera un alto livello di interazione, potrà essere visto da più utenti. Idealmente quindi, la tattica migliore è quella di aumentare le interazioni con i vostri post. Tuttavia, dopo il cambiamento dell’EdgeRank, pare ci siano alcuni tipi di messaggi che sembrano classificarsi meglio di altri, avendo maggiori probabilità di causare interazione.
1. Chiedete ai vostri seguaci di inserire la vostra pagina nella lista degli interessi
Se i vostri fan aggiungono la vostra pagina a un elenco di interessi, vedranno maggiormente i vostri post.
È possibile creare elenchi di interessi nella barra laterale a sinistra della home page di Facebook.
2. Pubblicate foto
I post con immagini richiedono un impegno superiore, ma sono maggiormente apprezzati dall’utenza. Se, invece, dovete pubblicare un video, potete, ad esempio, pubblicare il link con annesso uno screnshot del filmato per creare curiosità. Le immagini devono essere di grandi dimensione, per attirare l’attenzione dei seguaci.
3. Essere più interessanti
Ci sono molti modi per coinvolgere il pubblico negli aggiornamenti della pagina. Tra questi, sicuramente gli aggiornamenti relativi a concorsi, citazioni, domande rivolte agli utenti e la pubblicazione di frasi.
4. Non pubblicare spesso
Pianificate i vostri messaggi in modo che non siano troppo frequenti, ma assicuratevi sempre che siano messaggi di qualità. Un’altra tattica è quella di creare contenuti specifici per ogni target di riferimento e limitare l’esposizione del post solamente agli utenti del pubblico di riferimento.
5. Scrivete più testo
Se scrivete messaggi più lunghi, apparirà l’opzione Visualizza altro: ciò si tradurrà in maggiore EdgeRank. Anche se non tutti i amano i post prolissi, tuttavia, i vostri fan potranno apprezzare la qualità dei contenuti e spingerli a commentare, facendo aumentare l’EdgeRank.
6. Programmare gli aggiornamenti
I tempi degli aggiornamenti di Facebook sono importanti quando si considera l’EdgeRank. Tra un post e l’altro, devo intercorrere almeno 25-30 minuti, affinché ottengano la giusta visibilità. Dovete considerare anche, gran parte dell’utenza, si collega a partire dalle 19 di sera, ossia dopo l’orario di lavoro. Pertanto, potete far uso degloi strumenti di pianificazione di Facebook per gestire l’orario dei vostri aggiornamenti. Più utenti sono online, maggiore sarà il grado di interattività con la pagina.
7. Promuovere i post della pagina
Quando un post ottiene successo o volete dargli la giusta visibilità, potete aumentarne la popolarità con la promozione a pagamento tramite Facebook, in modo da raggiungere anche gli utenti che non hanno visualizzato il vostro post.
8. Promuovere i post di Facebook altrove
Cross-promozione è grande quando si tratta di mezzi di comunicazione sociale. Se un post va bene su Facebook, lasciate che i vostri seguaci di Twitter sapere troppo. Non postare la stessa identica cosa su Twitter, e non si dovrebbe dire “Vieni partecipare alla discussione su Facebook”, invece. Attendere fino a quando è già un buon livello di coinvolgimento su Facebook prima di fare questo, però, o può ritorcersi contro.
Che cosa fare per la tua pagina di Facebook che funziona? Quali messaggi vedere l’interazione più facile.
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1 commento su “Come aumentare la visibilità della vostra pagina Facebook”