Come assicurarsi di scaricare alla velocità che paghiamo

Home > How To > Come assicurarsi di scaricare alla velocità che paghiamo

Come possiamo scoprire se stiamo navigando alla velocità pagata?

La prima cosa da fare è controllare il vostro ISP (Internet Service Provider) e vedere a che velocità viaggiate. In alcuni casi, tutto quello che dovete fare è guardare la bolletta più recente, la velocità di download e la velocità di upload che sono elencate in essa. Tuttavia, alcuni ISP tendono a nascondere queste informazioni. Se la bolletta indica qualcosa come, “Speed Blast” o “Roadrunner”, allora questo è il livello che si paga. L’unico modo per capire la velocità che stai pagando è di testare la velocità di connessione del vostro ISP, ricercando nelle opzioni del pacchetto.

 

La velocità di connessione di solito è qualcosa del tipo: “Download velocità fino a 20 Mbps e upload fino a 4 Mbps”Mbps significa Megabit al secondo e si riferisce alla velocità di trasferimento. (Non confondere Mbps con MBps aka, megabyte al secondo. Un MB equivale a 8 Megabit combinati). Ora dovreste avere un’idea della velocità di Internet che stai pagando, quindi cerchiamo di fare un test di velocità.

 

 

 

 

Fare un semplice test di velocità

Come posso essere sicuro che sto ottenendo la velocità di download sto pagando per?Il modo più semplice per fare un test di velocità è con Speedtest.netTutto quello che dovete fare è cliccare sulla zona più vicina di prova (di solito la grossa freccia verde), e fare clic su Begin Test(Per un’analisi più accurata, assicurarsi che non stiate scaricando o caricando qualsiasi cosa, ad esempio, è possibile mettere in pausa i servizi come Dropbox.)

Lasciate Speedtest funzionare per alcuni secondi e vedrete i risultati. Vedrete tre diverse serie di numeri:

 

  • Ping: quanto tempo ci vuole per i vostri dati per fare un round trip al server, e sappiamo già che cosa il caricamento e la velocità di download media.
  • Velocità di download;
  • Velocità di upload.

Il download e la velocità di upload dovrebbero aggirarsi intorno a 1 o 2 Mbps. Se il test di velocità è molto più lento di quello che state pagando, allora è il momento di verificare se il vostro ISP vi sta truffando. 

Controllare se il proprio ISP strozza la connessione

Bisogna caire bene perché il vostro ISP sta rallentando la vostra connessione internet. Anche se il test di velocità indica che state ricevendo la giusta velocità, questo non significa che l’ISP non sta rallentando alcuni tipi di download.

 

Per verificare se BitTorrent è la causa, usate GlasnostSelezionare “BitTorrent” dal menu e lasciare che Glasnost mandi avanti il processo (ci vogliono circa 8 minuti). Glasnost vi consente di sapere se il vostro ISP strozza la velocità durante alcuni tipi di download. Se i limiti della connessione non derivano da BitTorrent e la connessione sembra ancora lenta, si potrebbe aver raggiunto un limite di dati. Alcuni ISP mostrano i limiti dati del vostro account, ma potrebbe essere più facile chiamare il servizio assistenza per farsi spiegare il motivo per cui si sta ricevendo una connessione decisamente lenta.

Lascia un commento