Se effettuando il download di un file RAR sul proprio Mac risulta praticamente impossibile visualizzarne il contenuto utilizzando l’utility di compressione disponibile di serie su OS X non è assolutamente il caso di preoccuparsi. Al verificarsi di una situazione di questo tipo è infatti necessario ricorrere all’impiego di altre applicazioni analogamente a quanto avviene su Windows.
Allo stato attuale delle cose ci sono tante soluzioni gratuite che permettono di aprire file RAR con Mac. Tra le migliori applicazioni presenti sulla piazza è sicuramente il caso di prendere in considerazione The Unarchiver. Scopriamo quindi che cosa bisogna far per aprire file RAR con Mac utilizzando l’app The Unarchiver.
La prima cosa che va fatta per aprire file RAR con Mac consiste quindi nel collegarsi a questa pagina web e nel cliccare sul sul pulsante Visualizza nel Mac App Store per aprire The Unarchiver nel Mac App Store. Successivamente si dovrà pigiare sul bottone Ottieni/Installa l’app e sarà poi necessario digitare la password del proprio ID Apple (se richiesta).
Al termine del download e dell’installazione The Unarchiver dovrebbe impostarsi automaticamente come applicazione predefinita per la gestione degli archivi compressi. Questo sta a significare che sarà sufficiente fare doppio click su qualsiasi file in formato RAR per estrarne il contenuto nella cartella corrente. Nel caso degli archivi multi-volume sarà necessario copiare tutti i file RAR all’interno della stessa cartella e fare doppio click con quello con il numero più basso (es. nome.part1.rar) o senza numeri nel nome (es. nome.rar).
Per selezionare manualmente le tipologie di archivi da aprire con The Unarchiver basta avviare l’applicazione cliccando sulla sua icona presente nel Launchpad, selezionare la scheda Formati archivio e mettere la spunta sulle estensioni che si desidera gestire con il programma. Se invece si ha intenzione di fare in modo che The Unarchiver chieda in che cartella estrarre i file ogni volta che viene fatto doppio click su un archivio in formato RAR basta selezionare la scheda Estrazione e impostare l’opzione Ask for a destination folder nel menu a tendina Estrai gli archivi in.