Con l’iPad è possibile eseguire la maggior parte delle operazioni che solitamente vengono effettuate stando al computer come, ad esempio, navigare online, modificare foto e video, accedere ai social network preferiti e consultare la posta elettronica.
Per poter effettuare queste ed altre operazioni possono essere utilizzate le feature di default del tablet di casa Apple ma in alcuni casi è indispensabile eseguire il download di apposite applicazioni disponibili su App Store. Per aprire file RAR su iPad è necessario ricorrere all’utilizzo di strumenti ad hoc.
Nativamente, infatti, l’iPad non permette di estrarre il contenuto degli archivi compressi RAR ma è comunque possibile far fronte alla cosa utilizzando applicazioni apposite quali Documents by Readdle e iZip.
Aprire file RAR con iPad utilizzando Document by Readdle
Document by Readdle è un file manager gratuito che consente di gestire e di visualizzare qualsiasi tipo di file su iPad in modo tanto pratico quanto rapido.
Per poter aprire file RAR su ipad utilizzando Documents by Readdle la prima cosa da fare consiste nel trasferire il file RAR da aprire all’interno dell’applicazione. Nel caso in cui l’archivio sia allegato ad un messaggio di posta elettronica basterà tenere premuto il dito sull’icona del file in Mail o nel client utilizzato e selezionare Documents dal riquadro che andrà ad aprirsi. Se si deve trasferire l’archivio dal computer è invece possibile utilizzare la funzione di condivisione file di iTunes o il pannello web dell’applicazione. Per accedere al pannello basta aprire il browser web sul computer e collegarsi all’indirizzi mostrato facendo tap sull’icona del Wi-Fi posta nella sezione Rete di Documents by Readdle.
Aprire file RAR con iPad utilizzando iZip
iZip è un’altra ottima applicazione gratuita che può essere impiegata per aprire file RAR su iPad dal funzionamento estremamente semplice.
Per aprire file RAR su iPad con iZip basta selezionare la voce Local files dalla barra laterale di sinistra e fare tap prima sul nome dell’archivio RAR da estrarre e poi su OK. A questo punto sarà creata una cartella all’interno della quale potranno essere visualizzati ed esportati i file contenuti nell’archivio. Per esportare i file in altre applicazioni è sufficiente selezionare il loro nome nella barra laterale di iZip, fare tap sul pulsante Open in e selezionare il nome della app dal riquadro che compare.
Al pari dell’altra app anche iZip permette di importare gli archivi compressi ricevuti come allegati email e di trasferire file RAR dal computer all’iPad.
2 commenti su “Come aprire file RAR su iPad”