Per poter essere aperti tutti i file necessitando di specifiche applicazioni che variano in base alla tipologia degli stessi ed al formato. La maggior parte dei file più comuni può essere aperta senza alcun tipo di problema sfruttando i vari strumenti e le numerose applicazioni già disponibili di default sul computer. In alcuni casi, però, può non essere così.
Infatti, qualora ci si ritrovi ad avere a che fare con un file con estensione EML riuscire a capire come aprirlo potrebbe non essere esattamente semplice.
Per poter scoprire come aprire file con estensione EML è però necessario capire di che cosa si tratta. Nella maggior parte dei casi i file con estensione EML sono riconducibili ad Outlook Express, il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 sino all’uscita di Windows XP e sostituito con Windows Mail con l’avvento di Windows Vista.
Per aprire file con estensione EML generalmente è quindi sufficiente fare doppio click sugli stessi. Windows, infatti, dovrebbe essere in grado di identificare in maniera automatica la corretta applicazione software da utilizzare ma qualora così non fosse il consiglio è quello di effettuare il download e l’installazione sul computer del programma gratuito Windows Mail che può essere ottenuto cliccando qui e scaricando Windows Essential.
In alternativa per visualizzare i file con estensione EML è possibile utilizzare appositi visualizzatori come nel caso di EML Viewer che può essere scaricato cliccando qui.
Considerando inoltre che i file con estensione EML utilizzano lo stesso formato dei file con estensione MHT è anche possibile aprirli da browser web. Per fare ciò è sufficiente provare a rinominare l’estensione del file da EML a MHT. Fatto ciò basterà fare doppio click sul file e dovrebbe essere possibile visualizzarlo direttamente con il browser.