Se non disponiamo di Microsoft Excel o di un programma alternativo open Source come Open Office o Office Libre e abbiamo la necessità di aprire un file csv, potremmo aprirlo con Google Docs. Il servizio online di gestione dei documenti di Google, bisogna sottolinearlo, sorprendentemente non supporta i file csv. Quando si tenta di aprire un csv sul sito, visualizzeremo ul messaggio che ci informa del fatto che non è disponibile nessuna anteprima e che l’unica opzione è quella di scaricare il file sul computer.
Visto che non abbiamo un programma che ci permetta di aprire file di questo tipo sul nostro computer, scaricare il file sul desktop non avrebbe di certo senso. Ciò che molti utenti di Google Docs non sanno è che è disponibile un’opzione per visualizzare il contenuto del file csv su Google Docs. Il prodotto di Google supporta la conversione di documenti: quindi dobbiamo convertire i file per poterli visualizzare sul sito. Se abbiamo il file csv aperto su Google Docs, viene visualizzata una schermata molto simile a quella di cui sopra. Facciamo clic sul menu File in alto e selezioniamo Export to Google spreadsheet dal menu contestuale. (esporta al foglio di calcolo di Google).
Riceveremo, a questo punto, una notifica che ci informa che il documento è in fase di elaborazione. Ciò non dovrebbe richiedere troppo tempo, a meno che il file csv non abbia una dimensione notevole. Una volta convertito, esso sarà visualizzato come un foglio di calcolo in Google Docs. Teniamo presente che, a questo punto, lavoreremo col file convertito e non più l’originale.
Se abbiamo bisogno di accedere regolarmente ai contenuti dei file csv su Google Docs, è bene configurare il servizio per convertire automaticamente i documenti caricati in formato Google Docs. Se non lo avete già fatto, fare clic sull’icona Impostazioni nell’elenco del documento principale, selezionare Carica Settings dal menu contestuale, e lì cliccare su Convertire i file caricati in formato Google Docs.
I file vengono convertiti automaticamente in formato Google Docs quando li si carica. Teniamo a mente che questa procedura riguarda tutti i tipi di documenti supportati dal sito e non solo i file csv.