Come aggiungere sottotitoli ad un film

Home > How To > Come aggiungere sottotitoli ad un film

Se avete a disposizione un film che volete sottotitolare senza incontrare molte difficoltà è possibile farlo con Subtitle Workshop.
È un piccolo programma gratuito per Windows che mette a disposizione gli strumenti per la formattazione e la regolazione dei sottotitoli.
Basta collegarsi al sito sito Internet diSubtitle Workshop. Una volta entrati nel sito clicca sulle dicitura Subtitle Workshop 4 BETA 4 e poi su Mirror 1 per effettuale il download del programma sul tuo PC.
Una vota che il download è terminato aprire l’archivio sw4b4.zip con un doppio click su di esso ed estrai il contenuto in una cartella qualsiasi. Ora cliccare su SubtitleWorkshop4.exe per lanciare Subtitle Workshop.

Si apre una finestra nella quale va selezionata la voce Open dal menu Video di Subtitle Workshop. Ora è possibile aprire il film da sottotitolare. Il programma per sottotitolare supporta tutti i file video adatti a Windows Media Player, tipo DivX, XviD e simili.
Sotto l’anteprima del video appare una barra degli strumenti con dei pulsanti che potrai utilizzare per sottotitolare un film. I pulsanti play, stope, le frecce avanti e indietro per controllare la riproduzione del film. Cliccando prima sul pulsante < + e poi sul pulsante / > puoi indicare il punto di inizio e fine di un sottotitolo.
In fondo alla finestra del programma è collocato un campo di testo dove vanno digitati sottotitoli. Usando i pulsanti collocati nella barra degli strumenti di Subtitle Workshop si possono formattare i sottotitoli applicando il corsivo, il grassetto, la sottolineatura. Selezionando una delle opzioni disponibili nel menu Edit > Timings è possibile regolare i sottotitoli ritardandoli oppure impostando dei limiti di durata automatizzati.

Anche la velocità ed altri parametri del film possono essere personalizzati usando i comandi contenuti nel menu Video.
Al termine della sottotitolature salva il lavoro in forma di file sub, srt o altri formati di sottotitoli esterni selezionando la voce Save as dal menu File di Subtitle Workshop.
Si salveranno i file di sottotitoli a sé stanti. Se poi vorrai imprimerli direttamente sul film puoi prendere i file di sottotitoli in formato srt e integrarli in qualsiasi video in formato avi senza dover ricodificare tutto il filmato e senza dover conservare due file separati utilizzando il programma gratuito che puoi scaricare gratuitamente dal sito Internet di VirtualDubMod cliccando sulla voce VirtualDubMod_1_5_10_2_All_inclusive.zip. Una volta scaricato fai doppio click su VirtualDubMod_1_5_10_2_All_inclusive.zip ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.
Ora fai partire il programmaVirtualDubMod.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante OK e poi su Start VirtualDubMod per accedere alla finestra principale del programma. Ora seleziona la voce Open video file dal menu File e apri il video a cui vuoi aggiungere i sottotitoli.

Ora seleziona i file dei sottotitoli da aggiungere al filmato tramite la voce Stream list dal menu Streams di VirtualDubMod e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Add. Ora seleziona il file .srt dei sottotitoli da aggiungere al video e clicca sul pulsante OK per confermare l’inserimento.
Per salvare la versione del film o video con sottotitoli inclusi, devi prima mettere la spunta accanto alla voce Direct stream copy presente nel menu Video di VirtualDubMod e poi selezionare la voce Save as dal menu File. Nella finestra che si apre, indicare la cartella in cui salvare il video sottotitolato, selezionare ogm o mkv nel menu a tendina Salva come e clicca sul pulsante Salva per avviarne il salvataggio.

Si otterrà quindi un film o video in formato ogm o mkv con sottotitoli inclusi. La visualizzazione dei sottotitoli dovrebbe essere attivata in maniera predefinita su tutti i maggiori player.
Se si preferisce mantenere i tuoi video in formato avi, rinunciando però ad avere un file unico comprendente pure i sottotitoli, rinominare allo stesso modo il filmato e i file dei sottotitoli (es.video.avi e video.srt). In questo modo, il tuo player preferito riconoscerà i sottotitoli e li riprodurrà insieme al video.

Lascia un commento