Un notebook, nella maggioranza dei casi, viene acquistato per “farci un po’ di tutto” e per questo motivo molti i modelli di ultima generazione nascono per essere molto poliedrici, versatili e multifunzionali.
In questo caso bisogna considerare la RAM, lo storage, il desktop multimediale, la connettività, la scheda grafica, l’autonomia e altro ancora.
La RAM dovrebbe essere di almeno 4 GB sufficienti per quasi tutte le tipologie di utilizzo “base”.
Lo storage deve essere di 500 GB per non essere obbligati in seguito ad acquistare strumenti di memorizzazioni esterne.
Il notebook dovrebbe essere dotato di Desktop replacement “multimediale”che ben sostituisce quello del vecchio PC troppo ingombrante e che permette di svolgere navigazione, lavori di ufficio, videogiochi e massima multimedialità.
Connettività completa grazie alla dotazione di porte USB, meglio se 3.0, e l’uscita HDMI che permette di collegare il notebook al televisore di casa, così da poter anche riprodurre i film in Full HD.
La scheda grafica potrebbe essere tipo Nvidia GeForce delle serie 640M/650M oppure su AMD Radeon HD 7600M/7700M con più di 1GB di memoria grafica.
L’autonomia che garantisca ore di produttività cha variano a seconda che siate videogiocatori accaniti o meno. Se siete videogiocatori accaniti potrete giocare circa due ore di gioco al massimo della potenza: CPU e GPU in poco tempo “bruceranno” ogni mAh della vostra batteria. Comunque un computer portatile dovrebbe garantire 4 ore di utilizzo “normale”, cioè navigazione web, scrittura/lettura documenti, riproduzione di qualche brano audio o filmato video, il tutto con una luminosità del display molto prossima ai valori massimi.
Anche l’audio va considerato con attenzione ed è possibile trovare sul mercato notebook dotati di sistemi audio di marca tipo JBL, Harman, Beats. Purtroppo i sistemi sonori installati sui portatili sono piuttosto essenziali. Due o quattro altoparlanti installati in un dispositivo così piccolo non possono fare miracoli.
Vanno tenuti presente i portatili di Google, Samsung e Acer che possono arrivare a display di 11.6 pollici e sistema operativo “cloud” Chromebook.
La Webcam e microfono sono di serie sul 99.9% dei computer portatili presenti sul mercato; generalmente la webcam è da 2 megapixel o non supera lo standard VGA. Il microfono può essere posto sulla cornice dello schermo oppure a lato della tastiera e svolge ugualmente bene il suo lavoro.
Wi-Fi e Bluetooth sono caratteristiche standard per i computer di oggi e design, peso, ergonomia non vanno trascurati, il portatile deve avere una linea piacevole ed ergonomica e la tastiera deve essere abbastanza confortevole e adatta alle nostre dita.
Infine il raffreddamento, qualche portatile tende a riscaldarsi e non è in grado di gestire al meglio il raffreddamento. Se riuscite, fate un controllo del calore prima dell’acquisto per evitare che sul più bello il vostro portatile si blocchi o si danneggi.