Il 13 novembre avverrà il lancio ufficiale del nuovo Nexus 4, lo smartphone Google Experience creato da LG in collaborazione con Google e continuano a infuriare le polemiche perchè si è sparsa la voce che il nuovo Nexus, in Italia, avrà un costo più alto rispetto ai paesi in cui è presente il Play Store.
Sappiamo che lo smartphone LG Nexus 4 di Google verrà proposto nei negozi a prezzi diversi e con un’ampia forbice. Infatti nei paesi in cui è disponibile il Play Store il prezzo è di 349€, mentre nei paesi extra Play Store il prezzo sale vertiginosamente a 549 e 599€.
Difatti verrà commercializzato negli Stati Uniti attraverso il Play Store a un prezzo di 299 dollari nella versione da 8 Gb e in altri Paesi europei tra cui Spagna, Francia, Regno Unito e Germania a 349 euro nella versione da 16 Gb. Gli utenti italiani, invece, dovranno passare obbligatoriamente attraverso altre catene di vendita spendendo cifre considerevolmente più alte.
Vediamo come aggirare il problema per acquistare un Nexus ad un prezzo più conveniente.
Sicuramente il sistema più facile e semplice è quello di rivolgersi ad un parente o ad un amico che è all’estero che acquisti per noi un Nexus 4 a 299 dollari o 349 euro attraverso il Play Store dei rispettivi Paesi. Il telefono una volta portato in Italia sarà perfettamente funzionante, giacché viene venduto da Google in versione unlocked. Al prezzo vanno aggiunte le tasse e le spese di spedizione. La garanzia negli Stati Uniti vale un anno, quella in Europa due, ed è valida solo nel paese di acquisto.
Acquistare il Nexus 4 facendo un viaggio all’estero in paesi quali Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, USA dove potete effettuare l’acquisto dello smartphone nelle catene di informatica più conosciute che proporranno il device allo stesso prezzo di quello del Play Store.
È anche possibile acquistare un Nexus 4 passando dai Play Store esteri. In questo caso bisogna utilizzare un proxy server per accedere a Google Play senza localizzazione italiana, poi si deve pagare con PayPal utilizzando un indirizzo estero aggiuntivo, infine bisogna appoggiarsi a un servizio per la consegna e la spedizione della merce all’estero. Se per esempio acquistiamo attraverso il Google Play Store UK, dovremo pagare circa 70 euro per la spedizione da parte di servizi quali Forward2me o Skypax con una spesa totale di 420 euro.
Non dimentichiamo poi eBay dove potremo trovare venditori che vendono il terminale a costi più contenuti rispetto a quelli praticati sul territorio italiano. Attualmente i prezzi oscillano fra i 375 euro e i 450 euro spedizione inclusa.