Tenendo conto delle sue numerose falle di sicurezza l’installazione di Java su Mac generalmente è sconsigliata. Nonostante ciò molte applicazioni e servizi online continuano a richiedere l’utilizzo di Java per poter funzionare correttamente.
Chi si ritrova in una situazione di questo tipo e desidera quindi abilitare Java su Mac sarà sicuramente ben felice di leggere le seguenti righe per poter scoprire come fare. Partendo dal presupposto che allo stato attuale delle cose ci sono due Java disponibili per OS X quali Java 6 di Apple, che serve solo per le applicazioni desktop, e Oracle Java 8, che serve per i servizi Web, andiamo subito a scoprire come fare per installare l’uno e l’altro.
Per abilitare Java su Mac per utilizzare applicazioni quali LibreOffice, Minecraft o il plugin per le videochiamate di Facebook è sufficiente provare ad avviare il software che richiede la presenza di Java nel sistema ed aspettare che OS X chieda se si ha intenzione installarlo.
Una volta fatto ciò sarà necessario cliccare sul pulsante Installa per autorizzare l’operazione ed attendere qualche minuto affinché Apple Java 6 venga prima scaricato e poi installato sul computer. Al termine del processo basterà fare click sul pulsante OK e i programmi basati su Java dovrebbero funzionare regolarmente.
Per abilitare Java su Mac per usare le applicazioni Web basate su tale piattaforma è inevce necessario scaricare sul computer Java 8 di Oracle collegandosi a questa pagina e cliccando poi sul pulsante Accettate e avviate il download gratuito. A download completato si dovrà aprire, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato e si dovrà avviare il pacchetto d’installazione contenuto al suo interno.
Nella finestra che si apre si dovrà fare click su Continua per due volte consecutive e poi su Installa, si dovrà poi digitare la password relativa al proprio account utente su OS X e sarà necessario cliccare prima su Installa software e poi su Chiudi per completare l’installazione del software Java sul Mac.
Da notare che Oracle Java per Mac funziona solo sui browser a 64 bit, come Safari e Firefox.
Photo Credits | Gil C / Shutterstock.com