Cinque cose da fare con il nuovo Knowledge Graph di Google

Home > How To > Cinque cose da fare con il nuovo Knowledge Graph di Google

Google ha introdotto il Knowledge Graph, nuova tecnologia di ricerca della società che permette di elaborare una ricerca maggiormente semantica, alla quale vengono aggiunti dettagli rilevanti circa la query, nella barra laterale dei risultati di ricerca. Qui ci sono cinque cose si possono fare con una rapida ricerca su Google.

                                                                                              .  .   .   .    .    .    .   . 

Google si collega ora la nostra query di ricerca con il suo knowledge base, che comprende Wikipedia e il CIA World Factbook. Se si cerca una persona, un luogo o una cosa all’interno di questo database che contiene più di 500 milioni di oggetti, Google aggiunge informazioni di rilievo accanto ai normali risultati di ricerca. La nuova barra laterale è ideale per offrire un’istantanea di quello che stiamo cercando e che va a rispondere alle domande che ci poniamo. Per esempio, ecco il riepilogo per The Beatles (bisogna essere precisi nella ricerca-“Beatles” o “The Beatles”, in quanto si chiamerà in causa il backup delle informazioni del grafo della conoscenza in relazione alla “musica dei Beatles”). È possibile ottenere la prima linea di informazioni da Wikipedia, che ci dice quando si è formata la band, i membri, premi, le etichette discografiche e altro ancora. Purtroppo, le canzoni e le liste album sono condensati, ma è possibile ricercare ulteriormente su ogni persona, luogo o cosa di cui Google dispone nel suo database di conoscenza. La sintesi ottenuta risponde il chi, cosa, quando, dove.

 

 

 

 

1. Trovare raccomandazioni per film, musica, libri e TV

Un po ‘come Amazon, i consigli su un determinato oggetto sono davvero importanti, visionabili nella barra laterale dei suggerimenti su un film, uno show, un artista o un libro. Per i libri di The Hunger Games, per esempio, le ricerche correlate includono gli altri titoli della trilogia. Ma a volte nella sidebar vengono forniti ulteriori suggerimenti su cose nuove da esplorare, come altri libri che rientrano nel genere affine alla nostra ricerca.

 

 

2. Trovare eventi culturali e non solo

È, inoltre, possibile trovare rapidamente gli eventi che si stanno svolgendo nelle vicinanze (un locale di musica, teatro, commedia o club, per esempio) e capire se una band o un artista si sta esibendo o farà uno spettacolo a breve.(Google aggiunge già programmi sportivi per alcune squadre importanti in cima ai risultati principali di ricerca, in modo da non collocare quei programmi nella barra laterale).

3. Conoscere le attrazioni da non perdere quando si viaggia

State per visitare un nuovo posto? Google consiglia anche cinque punti principali di interesse. Per le destinazioni popolari come Parigi, i suggerimenti saranno abbastanza scontati (la Torre Eiffel, il Louvre, ecc), ma è possibile fare clic sui punti di interesse per ottenere la mappa, l’indirizzo e numero di telefono di strutture e non solo, proprio per avere un’esperienza di viaggio positiva, grazie alle informazioni, alle recensioni e ai link forniti dalla stessa ricerca. I punti di interesse sono suggerimenti su attrazioni e destinazioni meno conosciute.

 

4. Individuare l’ufficio postale più vicino, lavanderie, ristoranti italiani e molto altro

La ricerca di ufficio postale è fondamentale se si ha l’urgenza di spedire pacchi in una zona che non conosciamo bene. Le mappe, ovviamente, possono ricercare anche altre strutture nelle immediate vicinanze, ad esempio “campeggio” o “parco acquatico”, così come “take-away cinese”, “ristoranti italiani”, e, più specificamente, Starbucks o Target.

 

 

 

 

 

5. Scoprire l’ora locale di altri posti

Infine, possiamo trovare rapidamente l’ora locale di altri posti del mondo, di qualsiasi città, digitando nella Unibar e premendo invio. 

 

Lascia un commento