Cinque caratteristiche di iOS 6 non sviluppate da Apple

Home > Apple > Cinque caratteristiche di iOS 6 non sviluppate da Apple

Nonostante le diverse funzioni implementate in iOS 6 il sistema operativo avrebbe potuto avere delle opzioni aggiuntive che ne avrebbero migliorato la fruibilità. Vediamo insieme quali sono.

Gestione degli appunti

iOS ha sempre la funzione copia e incolla, ma ancora non ha un manager universale. Ogni volta che si copia qualcosa di nuovo nel dispositivo iOS, il precedente viene eliminato. Non si può tornare indietro e trovare gli elementi precedentemente copiati. 

 

Ci sono un paio di applicazioni di terze parti, Clipboard Manage Pastebot, ad esempio, che raccolgono gli elementi copiati mentre vengono copiati. Apple non consente a queste applicazioni di funzionare in background.

Controllo della luminosità

Su iPad, è possibile fare doppio clic sul tasto Home e utilizzare la funzione di controllo luminosità sul lato sinistro per aumentare e diminuire la luminosità dello schermo. Ma su iPhone, si deve aprire l’applicazione Impostazioni per arrivare al controllo della luminosità.

Esiste un’app, chiamata Launch Center Pro, che permette di ridurre al minimo e rapidamente la luminosità dello schermo, con un solo tocco.

Album fotografici permanenti

Apple ha migliorato la gestione di default dell’app dedicata alle foto su iOS, in particolare con l’aggiunta di Album di fotoMa per qualche strana ragione, quando si aggiungono foto nel Rullino fotografico ( Modifica> Scegli Foto> Aggiungi ad album> nuovo o esistente), quelle foto saranno rimosse dall’album quando si eliminano dal Rullino fotografico.

 

Album: Foto, Video Manager consente di importare foto dal Rullino fotografico e creare album. 

Nessuna portachiavi per le password

Mac OS X ha sempre contenuto un portachiavi di default per le password in cui è possibile recuperare i nomi utente e le password per i siti web, ma tale funzione non esiste per iOS. Si può andare in Impostazioni> Safari> Riempimento automatico, anche se la privacy e la sicurezza non sono proprio al sicuro. Potete utilizzare, in alternativa, 1Password che memorizza e sincronizza tutti i nomi utente e le password tra Mac e dispositivi iOS.

 

Assenza di un finder universale

Il Finder è stato parte integrante del sistema operativo Mac quasi fin dal primo giorno. È il luogo dove è possibile individuare tutti i file. Non è così per iOS. Sempre più persone stanno cominciando a utilizzare i loro dispositivi iOS come macchina di calcolo di base, e sarebbe bello se potessero accedere a tutti i propri file da una posizione centrale, soprattutto ora che Apple ha lanciato iCloud. In alternativa, si possono caricare i file su Dropbox e operare la ricerca dei file che intendiamo visualizzare. 

 

 

Lascia un commento