Già precedentemente al lancio del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, si sono moltiplicate le prime applicazioni disponibili.
CineTrailer è una delle primissime immediatamente disponibili. Il lancio di Windows 8 rappresenta un’occasione imperdibile grazie alla grande esperienza utente e di convergenza multimediale che sa offrire il nuovo sistema operativo. Quindi CineTrailer è stato adattato velocemente e facilmente a un’interfaccia “a riquadri animati” che ha consentito una navigazione molto più semplice e intuitiva oltre a agevolare la categorizzazione dei contenuti.
CineTrailer è stata sviluppata dalla software house DDM S.r.l e supporta 9 lingue per 10 nazioni europee. È sicuramente una delle applicazioni di riferimento per gli appassionati di cinema. Si utilizza secondo quella che è una metodologia basata su: “guarda il trailer, scegli il film”. Il trailer può essere visionato con i video clip disponibili in tutti i formati, Full HD compreso. Non manca nemmeno la programmazione cinematografica arricchita dal cast artistico, dettagliate schede informative, gallerie fotografiche e poster. Inoltre con la versione italiana è possibile anche prenotare il proprio posto nelle sale convenzionate. È una applicazione diffusissima in Europa e in Italia.
Ovviamente il nuovo Windows 8 doveva avere questa applicazione per l’informazione cinematografica. Già su Android ha ottenuto un grande successo con oltre 1,2 milioni di download. Ora anche presso lo Store Microsoft, l’applicazione CineTrailer è disponibile gratuitamente al download e prevede lo scorrimento laterale delle varie sezioni ‘Ora al cinema‘, ‘Prossimamente‘, ‘Novità‘ e ‘Home Video‘. Facili da navigare, chiare e definite sono le grandi Tiles, i trailer sono visualizzabili a tutto schermo e in alta definizione. Lo scorrimento tra un titolo e l’altro avviene con le frecce disposte lateralmente al cento della pagina. Inoltre è disponibile una pagina indice con le quattro categorie rappresentate da semplici colonne verticali colorate mentre il multitasking è ottimizzato con il resto del sistema Windows 8 . Gli sviluppatori stanno lavorando anche alla funzione “ Trova Cinema” che sarà disponibile con la prossima release.