Che Apple detti legge nel mercato dei tablet è cosa ampiamente risaputa. Lo si capisce anche dai tanti tentativi di imitazione presenti sul mercato. Ciò che pare sia sorprendente però è che il principale competitor del nuovo iPad, senza ombra di dubbio il tablet del momento, sia proprio iPad 2.
Questo è quello che si evince da uno studio condotto da Consumer Intelligence Research Partners. In riferimento agli Stati Uniti, il nuovo iPad ha ottenuto una quota di mercato pari al 59%. Un anno fa iPad 2 poteva contare sul 41%: una differenza quindi pari a 18 punti percentuali. Non pochi, soprattutto se si considera che a distanza di un anno la competizione nel mercato dei tablet, mercato che è in netta espansione, è decisamente più agguerrita. C’è da dire che l’abbattimento del prezzo di iPad 2 (100 dollari/100 euro) ha fatto in modo che il tablet di seconda generazione sia ancora uno dei più ambiti.
In fondo, dal punto di vista dell’hardware, iPad 2 è ancora un tablet competitivo sul mercato.
Come reagirà la concorrenza sul mercato dei tablet? In quanto tempo i competitor della società di Cupertino ridurranno il divario?