I lettori spendono di più per comprare libri cartacei da quando si sono avvicinati agli eBook, ma aumentano anche gli acquisti di libri digitali, infatti nel 2010 i lettori di eBook erano l’1,3% del totale mentre nel 2011 sono saliti all’2,3%.
Questi interessanti dati emergono dall’ indagine Bisg, di Book Industry Study Group, in occasione della Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’AIE. Chi legge eBook legge più libri in generale secondo Angela Bole del BISG nel suo intervento alla Editech2012.
Forti dell’aumento di richieste di eBook gli editori italiani raddoppiano l’offerta dei titoli digitali in commercio arrivando al 4,4%, e i portali lanciano delle offerte sui prezzi. I grandi gruppi editoriali italiani detengono la metà di tutti gli e-book e il gruppo Mondadori è presente per quasi il 15%, seguito da geMS con il 13,2%. Mentre il self publishing, l’autopubblicazione senza editore, produce circa 6.000 e-book. Il numero di e-book presenti sul nostro mercato è triplicato, oggi sono 31.615, contro gli 11.000 circa di maggio 2011, triplicano anche i formati e aumentano anche le piattaforme.
Il fenomeno che provoca un aumento delle vendite di libri cartacei tra i lettori di eBook si verifica anche negli USA dove la metà ha comprato più libri da quando legge sugli e-reader o sui tablet i libri digitali. Ma aumenta anche l’acquisto di eBook. Quindi si legge di più in qualsiasi formato. Un buon segnale.
In Italia acquistano eBook l’1,1% degli italiani over 14, ma a leggerli è il 2,3%, più del doppio degli acquirenti. I lettori sono in numero maggiore rispetto al numero delle lettrici. In America succede l’opposto, le donne trascinano la vendita dei libri digitali e sono quasi tutte giovani. Leggono soprattutto fiction e mistery,poi e-book di cucina.
La distribuzione territoriale degli editori di e-book si concentra in Lombardia dove primeggiano anche gli auto pubblicatori, specialmente a Milano facendo così eleggere tale città “la capitale italiana degli eBook”. Gli strumenti preferiti dagli utenti italiani per affrontare la lettura degli eBook , secondo i dati Assinform 2012, vede in crescita l’uso dei tablet, seguiti dagli smartphone e dalle applicazioni dedicate che hanno avuto notevoli impennate di vendite.