Tra poche ore verrà dato il via al progetto Xbox Music, l’idea targata Microsoft con la quale la redmondiana spera di chiudere il gap con iTunes di Apple e con cui cercherà di gettarsi alle spalle sia Zune sia Windows Media Player.
Il progetto, maturato nel corso del tempo dal lavoro relativo a Windows 8, nasce nel segno dell’integrazione tra le varie risorse Microsoft e, così come suggerisce lo stesso nome, va a configurarsi come un servizio musicale che può contare su un catalogo vastissimo di musica in streaming fruibile su più device.
A partire da domani, martedì 16 ottobre, Xbox Music comincerà ad essere distribuito in tutto il mondo mediante l’aggiornamento della dashboard di Xbox 360 ed il servizio risulterà accessibile sin da subito su console mentre per quanto concerne i PC ed i tablet sarà necesario aspettare il 26 ottobre, la data fissata per il lancio dei primi computer dotati di Windows 8.
Sin dal momento dell’esordio Il music store di casa Microsoft potrà contare sin da subito su un bacino di contenuti di tutto rispetto: esattamente 30 milioni di brani e 70 mila video musicali a livello globale, una cifra questa destinata ad aumentare sempre di più con il passare del tempo e con il benestare delle case discografiche.
Per poter accedere ai brani musicali Microsoft ha fatto sapere che metterà a disposizione dei suoi utenti due distinte soluzioni: una gratuita ed ad-supporter nel caso in cui si abbia a disposizione una connessione per l’ascolto in streaming o, in alternativa, sarà possibile fruire del servizio mediante l’acquisto libero nella misura di un Xbox Music Pass da 9,99 dollari mensili.
I primi a poter fruire del neo servizio Microsoft saranno gli statunitensi, successivamente toccherà poi agli utenti dei vari altri paesi.
Stando ad alcune ipotesi l’Italia, presumibilmente, sarà presente nel primo gruppo di paesi coinvolti ma al momento non vi è ancora alcuna certezza a riguardo.