Apple, rimosso YouTube da iOS6

Home > Apple > Apple, rimosso YouTube da iOS6

Brutte notizie per gli amanti dei dispositivi Apple che adorano i servizi offerti da Google, sembra infatti che il colosso di Cupertino dopo aver deciso di estromettere Google Maps da iOS 6 ed introdurre così il suo nuovo servizio di mappe anche noto con il nome di Apple Maps abbia preso la dura decisione di eliminare da iPod Touch, iPhone e iPad di nuova generazione anche l’applicazione YouTube che era presente fin dalla prima generazione di iPhone.

L’applicazione è stata rimossa dalla versione beta 4 di iOS 6 che è stata resa disponibile nella tarda serata di ieri sia per iPhone che per iPad ma che è ancora disponibile per Apple TV. Al momento Apple ha diramato un comunicato ufficiale che recita:

Our license to include the YouTube app in iOS has ended, customers can use YouTube in the Safari browser and Google is working on a new YouTube app to be on the App Store.

La nostra licenza per includere l’applicazione YouTube in iOS è finita, i clienti possono utilizzare YouTube nel browser Safari e Google sta lavorando a una nuova applicazione YouTube di essere su App Store.

Si tratta quindi di un problema di licenza, ma perchè non rinnovarla? Sembra una cosa inverosimile non avere più l’applicazione nativa di YouTube su proprio iDevice. Questa novità in iOS dimostra che oramai non corre più buon sangue tra le due aziende e che Apple vuole piano piano far uscire Google dai suoi sistemi andando ad implementare sempre più, ove possibile, le sue App e le sue tecnologie. Tuttavia YouTube è comunque importante ed Apple non poteva cacciarlo definitivamente dai suoi dispositivi, avrebbe altrimenti rischiato di perdere un numero troppo elevato di clienti, quindi, la scelta migliore su cui ha optato l’azienda di Cupertino è qualla di concedere a Google la possibilità di pubblicare sull’App Store un applicativo dedicato appunto a YouTube che gli utenti possono scaricare ed installare sul proprio device.

Non rimane quindi che attendere e scoprire così nuovi sviluppi sulla vicenda.

 

Lascia un commento