Sino a qualche anno addietro a prevedere l’ascesa di Google come produttore di sistemi operativi erano ben pochi ed ancor di meno erano coloro che avrebbero pensato che il gran colosso delle ricerche in rete avrebbe cavalcato l’onda del successo con Android.
Tenendo conto di tale dato e considerando anche che una situazione di questo tipo non va certo a configurarsi come cosa gradita per coloro che, sino a qualche tempo addietro, detenevano un primato incontrastato, nel corso delle ultime ore hanno iniziato ad emergere alcune interessanti indiscrezioni.
Nello specifico i rumors fanno riferimento alla volontà di Microsoft ed Apple di collaborare insieme in modo tale da poter dar vita ad un nuovo e performante cloud OS che, proprio per tale ragione, dovrebbe quindi basare il suo funzionamento sull’archiviazione dei dati “nella nuvola” e, in paticolar modo, dei contenuti multimediali.
Le voci, inoltre, fanno riferimento alla volontà dei due colossi di voler sostituire, seppur non nell’immediato futuro, alcuni dei loro prodotti attualmente presenti in commercio andando quindi a rivoluzionare in maniera radicale, o quasi, il comune utilizzo del computer.
Il nuovo sistema operativo cloud, tuttavia, sarà indipendente dalle piattaforme dei due brand di riferimento andando inoltre ad innovare la modalità di utilizzo del sistema operativo.
Gli ulteriori dettagli disponibili fanno riferimento all’impiego di un kernel che andrà ad occupare soltanto 10 MB e per quanto riguarda l’interfaccia, invece, l’OS cloud in questione non dovrebbe andarsi a discostare tanto dai sistemi operativi attualmente commercializzati da Microsoft ed Apple favorendo però l’utilizzo delle gestures e dei comandi vocali.
Al momento, comunque, appare opportuno sottolinearlo, non esistono conferme a riguardo anche se, a detta di alcuni, quello in questione andrebbe a configurarsi come un progetto fortemente voluto dall’ex CEO Apple e di cui Steve Jobs e Bill Gates avevano avuto modo di discutere per diversi anni.