Addio Emoticon dall’Apple Store

Ora con l’avvento di iOS si potranno utilizzare le cosiddette Emoticon , simpatiche faccine e simboli direttamente dalla tastiera nativa.

di Ilaria Fedele 4 Novembre 2012 21:16

I graziosi disegnini anche animati da inserire nei messaggi, nelle e-mail e in qualsiasi applicazione testuale su iPhone e iPad sono ormai integrati in iOS ed ora Apple sta iniziando ad eliminare dall’App Store tutte le app che consentono proprio di utilizzare le emoji senza offrire altre funzioni in più agli utenti. Ma alcune di queste applicazioni erano anche a pagamento grazie alla oro varietà e attrazione sapevano offrire modi diversi per animare e rallegrare i nostri testi.
Apple comunque non torna indietro e ha inviato agli sviluppatori un laconico messaggio che li informa della rimozione delle loro applicazioni da App Store perchè non più necessarie e non più conformi alle linee guida dell’ Apple Store. Ha anche informato gli sviluppatori che non saranno più accettate applicazioni di quel tipo. La notizia è stata riportata su MacRumors che ha scoperto che molti sviluppatori hanno recentemente twittato su questo argomento, a quanto pare dopo aver ricevuto avvisi simili. Molto probabilmente Apple ritiene che tale eliminazione non provochi un grosso impatto negli utenti. Comunque al momento attuale non è ancora successo nulla. Infatti una ricerca veloce su App Store per “emoji” restituisce attualmente più di 1.000 risultati, sia gratuiti che a pagamento. Probabilmente le rimozioni non sono ancora iniziate o sono ancora in corso dato il grandissimo numero di applicazioni con questo soggetto.
Vediamo come attivare le emoticons dalla tastiera:

Si deve entrare nel menù Impostazioni -> Generali -> Tastiera, andiamo su Tastiera Internazionali. Nella voce Aggiungi nuova tastiera, selezioniamo la Emoji.

Per inserirle nel testo, per esempio quando stiamo scrivendo un messaggio, è sufficiente premere il tasto vicino alla sbarra spaziatrice con l’icona del mondo e scegliere la tastiera Emoji.

Se si vogliono attivare le Emoticons dalla tastiera virtuale occorre aprire le impostazioni di sistema, selezionare “Generali” ed entrare nel pannello configurazioni della ed entrare nella sezione “Aggiungi nuova tastiera” e da qui selezionare “Emoji”.
Completata questa operazione ogni volta che si attiva la tastiera virtuale comparirà in basso a sinistra un tasto con un’icona che ricorda un mappamondo, premendola si passa dalla normale visualizzazione dei tasti ad un’ampia scelta di emoticons suddivise per 5 categorie accessibili attraverso altrettanti tasti

Commenti