Acer, Toshiba e Asus saranno le prime aziende ad impiegare Windows 8 nei propri tablet.
Tra il 5 e il 9 giugno si tiene l’evento Computex Taipei 2012e in questa occasione verranno presentati molti modelli di tablet dotati del nuovo OS Windows 8 di Microsoft. La kermesse, seconda per importanza di tutta l’Asia, la prima è il CeBIT, sarà inaugurata la prossima settimana, e avrà come protagonisti giganti della tecnologia come Toshiba, Asus e Acer. Le tre aziende saranno le prime ad impiegare Windows 8 nei propri tablet. Ma se il sistema operativo potrebbe essere lo stesso per tutte e tre, i modelli dei tre giganti informatici potrebbero integrare processori diversi tra di loro.
Toshiba potrebbe lanciare dei laptop basati sul nuovo sistema operativo di Microsoft, ma punterà su una piattaforma Texas Instruments e su un processore ARM.
Asus, mostrerà due modelli con processore Intel e Nvidia Tegra 3 (ARM) e punterà sui sistemi operativi Android e Windows. Inoltre presenterà un tablet con tastiera esterna che dimostra come l’azienda voglia continuare nella sua impostazione trasformista.
Acer presenterà un tablet equipaggiato con processori Intel, con una soluzione Intel Clover Trail, e con un sistema operativo Windows 8.
Sembra che l’intento degli espositori del Computex sia quello di contrastare Apple e Google che esporranno soprattutto prodotti che integrano sistemi operativi
Dare del filo da torcere ad Apple (e a Google) sembra essere però il leitmotiv dell’edizione di quest’anno del Computex, giacché gli espositori (circa 1’800) daranno ampio spazio a prodotti che si appoggiano sui sistemi operativi Microsoft piuttosto che quelli prodotti a Cupertino e a Mountain View che, comunque, coprono il 91% del mercato. Le presentazioni dei tablet equipaggiati con Windows 8 non saranno immediatamente seguite da immissioni sul mercato. Piuttosto vanno intese come delle anticipazioni in vista del prossimo Natale 2012 in quanto l’uscita di Windows 8 è prevista per gli ultimi mesi di quest’anno.