Da oggi è possibile programmare i nostri messaggi su Facebook. Per creare post e pubblicarli ad uno specifico orario, basta fare clic sull’icona dell’orologio, situata nell’angolo in basso a sinistra dell’aggiornamento di stato, aggiungere un anno, il mese e la data. Si può scegliere anche di impostare una data passata e il post apparirà sulla Timeline nel posto che gli spetta in ordine cronologico.
Facebook ha lanciato i messaggi promozionali per le pagine legate ai brand, una nuova funzionalità che consente alle aziende di pagare per i post che vengono visualizzati sul feed di notizie. All’inizio di quest’anno, Facebook ha condiviso le statistica relative ai contenuto di una pagina-brand, facendo notare che erano visti solamente dal 16% degli iscritti alla pagina. La sfilza di strumenti pubblicitari di Facebook e i post promozionali sono orientati ad aiutare le aziende a raggiungere e coinvolgere più utenza.
Un marchio può ora pagare $ 5, $ 10, $ 15 o $ 20 per ottenere un maggior numero di persone che si fidelizzano alla pagina e che visualizzano determinati post. I promoted post contribuiscono ad aumentare il bacino di iscritti e, di conseguenza, la probabilità di visualizzazione dei post a pagamento. Gli utenti di Facebook vedranno i messaggi promossi contrassegnati con la voce “sponsorizzati” nel news feed sia sulla versione desktop sia sulla versione mobile. I messaggi promozionali hanno la stessa capacità di targeting dei post regolari, in modo da poter effettuare il geotarget per zona e ottenere il massimo in termine di visite e riscontri. La domanda sorge spontanea: questi nuovi strumenti proposti dal social network andranno a sostituire i tool legati all’advertising di Facebook?
Le novità su Facebook non sempre sono bene accette, ma questa funzionalità sicuramente apporterà delle sostanziali modifiche e migliorie, per quel che concerne la gestione e la programmazione della pagina Facebook dedicata a una specifica attività lavorativa, legata a uno specifico marchio.