Lasciando per qualche tempo il proprio computer in mani altrui può accadere che alcune delle impostazioni e delle configurazioni non corrispondano più a quelle precedentemente in uso. In situazioni di quanto tipo potrebbe anche essere avvertita la necessità di raddrizzare lo schermo del computer.
Se le icone sono tutte e a testa in giù e se la barra delle applicazioni si trova in cima al desktop e molto probabile che siano stati modificati i dettagli relativi allo schermo e che risulti necessario sistemarli per poterlo raddrizzare. Anche se in apparenza potrebbe sembrare il contrario, raddrizzare lo schermo del computer é in effetti un’operazione molto semplice.
La prima cosa da fare per raddrizzare lo schermo del computer consiste nel fare clic in un punto qualsiasi del desktop di Windows (non sulle icone) e nel selezionare la voce Risoluzione dello schermo dal menù che compare.
Fatto ciò, si aprirà una finestra dalla quale dovrà essere selezionata l’opzione Orizzontale dal menu a tendina che compare e si dovrà poi fare click prima su Applica e poi su OK per far tornare lo schermo del PC nella sua posizione standard.
Da notare che in alternativa é anche possibile disporre il desktop in verticale oppure in orizzontale con visualizzazione a specchio ma si tratta di opzioni da usare solo in casi particolari.
Oltre che così come appena indicato é possibile raddrizzare lo schermo del computer anche in un altro modo ovvero utilizzando il pannello di controllo della scheda video montata sul computer al quale è possibile accedere semplicemente cliccando on ilc auto destro del muse in un qualsiasi punto del desktop e selezionando poi l’appaiati voce annessa al menu contestuale visualizzato.
Photo Credits | dotshock / Shutterstock.com