Cancellare la cronologia di Play Store sul proprio smartphone Android può indubbiamente rivelarsi molto utile al fine di evitare che eventuali soggetti terzi possano visualizzare informazioni più o meno riservate o molto più semplicemente per mantenere un maggior grado di organizzazione.
Ma come si fa a cancellare la cronologia di Play Store? Probabilmente chi se lo sta chiedendo non ci ha mai fatto caso ma la vetrina digitale di Android include una comodissima ed apposita funzione mediante la quale è possibile eliminare in modo semplice e veloce la lista delle ricerche fatte al suo interno avendo inoltre la possibilità di eliminare le app indesiderate dalla cronologia delle installazioni. In questo modo cancellare la cronologia di Play Store diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.
Per cancellare la cronologia di Play Store è quindi necessario avviare il Google Play Store sul proprio smartphone o tablet, premere il tasto Menu del telefono e selezionare la voce Impostazioni dalla parte bassa dello schermo.
Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà fare tap sul pulsante Cancella cronologia ricerche e l’elenco di tutte le app che sono state cercare sul Google Play Store verrà immediatamente eliminato.
Per accertarsi del fatto che la cronologia di Play Store sia stata effettivamente cancellata è possibile provare a cercare un’applicazione verificando che non compaia più alcun suggerimento per il completamento automatico.
Da notare che se oltre alla cronologia di Play Store si desidera eliminare anche la lista delle applicazioni che sono state installate in passato sul proprio dispositivo sarà necessario avviare il marketplace digitale di Android, premere il tasto Menu sul dispositivo e selezionare la voce Le mie app. Nella schermata che si andrà ad aprire si dovrà poi selezionare la scheda Tutte, dovranno essere individuate le app che non sono più installate sul telefono e si dovrà cancellare l’elenco facendo tap prima sulla X e poi su OK.
1 commento su “Come cancellare la cronologia di Play Store”